L’azienda britannica Swytch ha presentato un kit che consente di convertire quasi tutte le biciclette in eBike e ad un prezzo davvero competitivo. Il kit è disponibile per ruote aventi diametro da 16″ a 29″. E’ compatibile anche con le ruote che hanno freni a disco ed è previsto anche un kit compatibile con le bici pieghevoli.
Ma come si installa e come funziona?
Il motore da 250 Watt e 40 Nm di coppia massima è alloggiato nel mozzo della ruota anteriore. Questa ruota viene quindi prodotta nella misura di cui necessita l’utilizzatore, che può scegliere tra le 13 misure a disposizione del kit.
Il kit comprende anche la batteria agli ioni di litio, denominata Power Pack. Le sue dimensioni di 25x100x212 mm permettono di riporla in uno zaino o in una tasca capiente, visto che il peso della batteria è di soli 700 grammi.
Considerato il peso limitato, la batteria non ha un’autonomia elevata ma di circa 15 km, tuttavia bisogna tener conto anche che per ricaricarla basta solo un’ora, quindi il kit può essere sfruttato per andare al lavoro o per altri spostamenti brevi. Chi necessita di maggiore autonomia può optare per la versione Max della batteria. Qui si hanno a disposizione 180 Wh, 30 km di autonomia e dimensioni di 35,5x100x228 mm, per un peso di 1,1 kg.
Il kit comprende anche un supporto per la batteria, che può essere posizionato in diversi punti sulla bicicletta, ad esempio sul manubrio. Il kit comprende anche il sensore di pedalata e tutti i cavi necessari per collegare i vari componenti, oltra al caricabatteria.
L’installazione è semplice: basta sostituire la ruota anteriore con la ruota-motore del kit, posizionare il sensore di pedalata in corrispondenza dei pedali, installare il supporto della batteria, inserire la batteria e collegare il sistema con i cavi in dotazione.
Quanto costa?
Il kit Switch ha un prezzo di circa 1.253 euro più le spese di spedizione. Attualmente è offerto con uno sconto del 50% sul sito www.swytchbike.com