Chi propone una vasta gamma di abbigliamento come Fox Racing dedica sempre un certo spazio ai capi femminili, visto che anche tra le donne c’è una folta schiera di appassionate di mountain bike. Appassionate a tal punto che non mollano la bici neanche nei mesi freddi e a loro è dedicato il test di questo kit giacca/pantaloni recentemente rinnovato.

DESCRIZIONE

giacca Ranger Fire

La Ranger Fire è una giacca versatile pensata per le uscite al freddo.

Presenta un guscio a tre strati con robusto rivestimento esterno in poliestere, membrana interna per una protezione aggiuntiva e interno in pile spazzolato.

Il pannello posteriore allungato offre protezione dai detriti.

Frontalmente sono presenti due ampie tasche laterali a zip di cui una con tasca interna aggiuntiva elasticizzata.

In aggiunta c’è un taschino a zip sul petto.

La giacca Ranger Fire è disponibile nelle taglie XS, S, M, L, XL e in due colorazioni. In vendita al prezzo di € 149,99.

pantaloni Defend Fire

I pantaloni Defend Fire hanno un taglio slim, con la parte inferiore della gamba leggermente affusolata per non intralciare la pedalata.

Sono realizzati in tessuto Polartec Alpha, con caratteristiche di isolamento e traspirabilità. In aggiunta troviamo un rivestimento idrorepellente DWR, fodera interna in pile e struttura elasticizzata.

La chiusura a fibbia offre anche una veloce regolazione in corsa.

Frontalmente sono presenti due tasche a zip.

I pantaloni Defend Fire sono disponibili nelle taglie XS, S, M, L, XL e in colorazione unica. In vendita al prezzo di € 169,99.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: californiasport.info

IL TEST

di Ivana Murace

giacca Ranger Fire

La vestibilità della Ranger Fire è abbastanza regolare, quindi né troppo aderente da limitare nei movimenti né troppo ampia da generare fastidiosi rigonfiamenti o svolazzamenti. Il tessuto elasticizzato favorisce ogni libertà di movimento e dà la sensazione di indossare una giacca molto leggera, piuttosto che una giacca progettata per proteggere dal freddo. Il taglio è ben conformato alle forme femminili e l’estetica è gradevole.

In questo periodo freddo la giacca si è dimostrata altamente efficace. I polsini ben aderenti schermano bene dal vento ma ho apprezzato soprattutto il caldo interno in pile, particolarmente confortevole in assenza di sole.

Affrontando le salite la Ranger Fire ha dimostrato una buona traspirabilità considerato il tipo di capo. Di buon livello anche la protezione dal vento e dall’acqua.

Il pannello posteriore si è rivelato di giusta lunghezza visto che mi ha protetta dall’acqua e dal fango sollevati dalla ruota posteriore.

Le due tasche frontali sono abbastanza ampie da consentire il trasporto anche di uno smartphone. Mi sarebbe piaciuto trovare invece un panno interno per la pulizia degli occhiali, sempre utile quando si esce in condizioni meteo incerte.

pantaloni Defend Fire

I pantaloni Defend Fire sfoggiano una vestibilità comoda. Aderenti in corrispondenza di fianchi e caviglie ma dal taglio più ampio in corrispondenza delle ginocchia, per questo motivo sono molto comodi da indossare anche in presenza di ginocchiere. In sella non ci si sente tirare o limitare nei movimenti, sia quando si pedala che nei movimenti spesso richiesti alla guida di una mountain bike.

La chiusura integra anche la regolazione in vita, come da tempo ci ha abituati Fox Racing. Un pratico sistema a scatto continuo che può essere utilizzato anche in corsa per una regolazione più fine.

Dei Defend Fire ho apprezzato la leggerezza ma allo stesso tempo anche la capacità di schermare dal freddo senza però isolare troppo dall’esterno.

Di buon livello anche la resistenza all’acqua. Le tasche sono ben posizionate lateralmente e non mi hanno ostacolato in fase di pedalata quando le ho utilizzate con oggetti di dimensioni contenute.

Con questo completo giacca/pantaloni Fox Racing riesce ampiamente a soddisfare la biker alla ricerca di capi altamente tecnici e di elevata qualità che in inverno non vuole appendere il casco al chiodo ma preferisce continuare ad uscire in sella e soprattutto a divertirsi.