Nel 2023 la Bike Transalp non solo festeggia il suo 25° compleanno, ma offre anche ai mountain biker un ulteriore incentivo per gareggiare nell’edizione dell’anniversario: la classica alpina (dal 9 al 15 luglio) è inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) come gara di categoria S1 dal 2023. Alla 25a edizione della leggendaria corsa a tappe, le squadre possono raccogliere punti UCI per la classifica mondiale.

Il direttore di gara Marc Schneider considera molto importante il passaggio di inserire nuovamente la BIKE Transalp nel calendario UCI dopo il 2013: “La possibilità di raccogliere punti UCI rende ancora più interessante la presenza di maratoneti e professionisti ambiziosi. Sono loro i moltiplicatori che sono collegati in rete sulla scena internazionale della maratona ciclistica e condividono le loro esperienze con gli altri. Inoltre, una lista di partenza prominente è la migliore pubblicità per l’evento, perché sottolinea l’apprezzamento degli atleti per questa gara“.

I partecipanti, che dovranno sostenere in tutto 7 tappe e complessivamente 567 km e 18.387 m di dislivello. La 25esima BIKE Transalp (PERCORSO 2023 A BREVE ) è completamente nuova, soprattutto nel suo mix, completamente diversa dagli altri anni precedenti. Per la prima volta la Transalp parte dal Tirolo orientale (Lienz, Austria) e vi rimane per un giorno intero tra Lienz e SillianBrunico è una nuovissima località di tappa in Val Pusteria (Alto Adige) che offre la possibilità di incorporare il Plan de Corones, una vetta conquistata da tempo dai biker ma mai prima dalla Transalp.

La combinazione con la vicina San Vigilio, una delle città di tappa più frequenti nella storia della Transalp, offre possibilità che prima non c’erano. La stessa San Vigilio veniva sempre avvicinata dalla Valle Isarco, di solito da Bressanone. Ora è il contrario, si va da San Vigilio alla Valle Isarco. Caldaro e San Martino di Castrozza sono stati spesso località di tappa. Non sono mai stati collegati tra di loro. Il risultato è un percorso che non ha eguali nella storia della Transalp. Dopo Lavarone i biker giungeranno a Riva del Garda. tradizionale arrivo della Bike Transalp.

Info: bike-transalp.de