La Giant Manifacturing Company nasce il 27 ottobre 1972 a Taiwan per mano di King Liu. L’intento di allora, che non si mai perso nel tempo, era quello di creare biciclette tecnicamente superiori e migliorare la vita dei ciclisti. Innovazione, qualità e un prezzo accessibile al pubblico sono i tre capisaldi che hanno guidato Giant facendolo diventare il brand di ciclismo numero uno al mondo. Nel 1981 nasce il marchio Giant e le biciclette del brand sono lanciate sul mercato prima a Taiwan e poi sul mercato europeo, nord americano e poi in tutto il mondo.
Ora, a cinquant’anni di distanza, è tempo di fare un bilancio del successo ottenuto in questi anni, dalla quotazione in borsa nel 1994 a essere pioniere nella produzione di bici in carbonio fino ai successi sul campo gara, ma anche di guardare al futuro delle prossime generazioni in modo consapevole.
Ripercorriamo gli eventi che hanno fatto la storia del marchio in questi 50 anni:
- Nel 1987 Giant introduce sul mercato la prima bicicletta in fibra di carbonio. La Cadex 980 C con tubazioni in fibra e congiunzioni in alluminio, è considerata il primo tentativo al mondo di produrre una bicicletta da strada in fibra di carbonio affidabile e di qualità per il pubblico.
- Nel 1997 il Team Once si presenta in sella a una bici con un tubo orizzontale notevolmente inclinato e un triangolo posteriore compatto, il nuovo design aumenta significativamente la rigidità, migliora la maneggevolezza e ne riduce il peso. Il corridore Joseba Beloki in sella alla nuova TCR (Total Compact Road) vince due tappe del Tour de France.
- Nel 1997 il primo telaio Compact Road è introdotto e utilizzato dalla squadra Pro Tour Once. Con un tubo orizzontale notevolmente inclinato e un triangolo posteriore compatto, il nuovo design aumenta significativamente la rigidità, migliora la maneggevolezza e ne riduce il peso.
- Nel 2004 Giant svela al pubblico per la prima volta la tecnologia Maestro Suspension. Questa innovazione dedicata ai prodotti della gamma Off – Road presenta un sistema di sospensione posteriore a quatto punti di fulcro capaci di neutralizzare le forze della pedalata e della frenata, garantendo alla sospensione di restare pienamente attiva su tutte le tipologie di terreno.
Lo sviluppo dello schema di sospensioni Maestro continua ancora oggi, dimostrandosi estremamente performante e attuale anche per le nuove generazioni di Mtb, sempre più resistenti, leggere e polivalenti.
- Nel 2008 da Giant Group nasce il brand dedicato esclusivamente al mondo femminile: Liv – Giant. Con prodotti di successo e presenza nel mondo del professionismo Liv è l’unico brand al mondo che progetta, sviluppa e realizza biciclette, componenti e accessori dedicati a tutte coloro che amano il ciclismo e lo praticano in tutte le sue sfaccettature.
- Nel 2009, Giant sigla un accordo con la formazione Pro Tour Rabobank. Il corridore della team olandese Denis Menchov vince il Giro d’Italia del Centenario in sella alla Giant TCR Advanced SL.
- Nel 2014 Liv – Giant diventa Liv Cycling e continua tutt’ora a essere leader nel mondo del ciclismo femminile. Attraverso campagne dedicate all’inclusione come LivCOMMITTED, progetti sociali a sostegno di gruppi come le Black Foxes e la sponsorizzazione della maglia bianca dedicata alla miglior giovane al Tour de France Femmes avec Zwift, Liv Cycling continua a portare avanti il suo messaggio di brand: For Women, By Women, With Women.
- Nel 2017 il team Sunweb ha avuto la sua stagione migliore in assoluto correndo con biciclette e attrezzature Giant. Tom Dumoulin vince il titolo al centesimo Giro d’Italia, dando alla squadra la sua prima vittoria in assoluto. Durante la stessa stagione, Warren Barguil vince la classifica del KOM al Tour de France e Michael Matthews quella a punti, assegnando alla squadra due dei premi più ambiti del Tour, la maglia da scalatore a pois e la maglia verde riservata ai velocisti.
- Nel 2019 Giant Group lancia CADEX come brand unico di componenti di altissima gamma. Eccellenze nel mondo delle ruote, selle, copertoni e manubri a cui recentemente si sono aggiunti prodotti dedicati al gravel, con la linea AR, e al triathlon con il progetto CADEX Tri.
- Nel 2022 Giant presenta grandi novità nel mondo E-bike, prima di tutto il nuovo motore SyncDrive Pro con 85Nm e un ingombro nella parte inferiore ridotto di quasi 4cm, inoltre, al fine di alimentare i nuovi modelli, Giant lancia sul mercato un’innovativa batteria da 800 Wh che, accoppiata al Range Extender da 250 Wh, porta la capacità totale a 1050 Wh.
Giant Bycicles, che ha nella sua filiale di Nerviano (MI) una delle più importanti sul mercato internazionale visto il significato che riveste questo sport in Italia, non può essere uno spettatore passivo nei confronti dell’ambiente e dei cambiamenti che tutti conosciamo. La movimentazione di merci, gli imballaggi, il consumo di energia sono cifre importanti in termini di budget e di conseguenze provocate.
È proprio per questo che è in corso un processo che parte dalle fabbriche per essere più sostenibili con nuovi imballaggi e azioni sul territorio.
Nel giorno del cinquantesimo compleanno Giant Italia, scende in campo proprio sul territorio dove ha sede: Nerviano, in provincia di Milano. Tutti i dipendenti si sono messi a disposizione per una raccolta di rifiuti in quello che a livello global abbiamo definito il “waste collection day”. Muniti di pinze e guanti i 19 dipendenti hanno partecipato all’iniziativa, sotto il patrocinio del Comune di Nerviano, alla raccolta dei rifiuti lungo la pista ciclabile del Parco del Medio Olona.
Il claim del cinquantesimo compleanno è #GetGreater e oggi lo abbiamo trasformato in #GetGreaterPerIlPianeta.
Per ogni altro approfondimento: www.giant-italia.it