Dopo 10 anni di attività, Diego Rosa ha deciso di lasciare il ciclismo su strada per fare ritorno al suo primo amore, la mountain bike. Una decisione importante che il piemontese intraprende all’età di 33 anni, lasciando dopo una sola stagione la sua attuale squadra Eolo-Kometa.

Sono stati dieci anni divertenti e importanti. Mi hanno dato un sacco di soddisfazione e ho fatto un sacco di esperienza. Sono nato biker e morirò biker“, ha dichiarato Rosa, che quest’anno, ricordiamo, avevamo già visto impegnato nella mountain bike al via del Campionato Italiano Marathon alla Marathon dell’Appennino, conclusa al 6° posto.

E aggiunge: “Torno a fare quello che mi piace di più fare. Quest’anno è stato un po’ particolare, mi sono divertito molto fino al Giro. Mi divertivo a correre, magari anche facendo qualche azione senza senso, ma che a me piace fare, vestendo anche la maglia della montagna prima che gente più forte decidesse di prenderla ed è giusto così. Ho corso con una squadra che mi ha dato molto, con ragazzi super e un personale che mi è stato molto vicino e li ringrazierò sempre”.

“Ora per me c’è di nuovo molto da imparare, visto che ci sono moltissime cose nuove. Si riparte un po’ da zero e devo anche re-imparare a guidare la bici. Inizierò a godermi la bici in modo un po’ diverso, dopo dieci anni al massimo livello a tutta, cercando di andare il più forte possibile. Esco a 33 anni, non ho voluto tirarla per le lunghe visto che avevo perso motivazioni e non mi divertivo più come una volta”, conclude il vincitore della Milano-Torino 2015.