L’ultima gara della stagione WES Presentata da Magneti Marelli Checkstar si è svolta sabato scorso in perfette condizioni climatiche mediterranee, a Castelldefels-Barcellona.
Per il secondo anno consecutivo, l’autodromo vicino al bellissimo castello che domina la baia di Barcellona ha ospitato l’ultima gara one-shot e la cerimonia di premiazione della stagione della Coppa del Mondo UCI E-MTB.
In campo femminile, Sofia Wiedenroth (Specialized) è stata la più veloce nella Qualirace mattutina e si è aggiudicata il Raspini Pole Position Award insieme al campione del mondo Jérôme Gilloux (Lapierre).
Dalla prima posizione in griglia, Wiedenroth è riuscita a prendere anche l’Holeshot e il comando della gara. La tedesca ha mantenuto la sua prima posizione per l’intera distanza di gara, davanti alla svizzera Kathrin Stirnemann (Thomus), che è tornata in WES per questo Round con un buon passo gara, finendo un minuto dietro la leader, dopo 7 giri. Dietro di lei, Justine Tonso (Lapierre), guarita dopo qualche settimana di malattia, è riuscita a fare la sua gara al terzo posto e a non lasciare a Sandra Santanyes (Trek) ed Elisabeth Guillen (Fantic) alcuna possibilità di attaccarla. Le francesi erano poi sul terzo gradino del podio e le rider catalane erano comunque contente della loro prestazione, hanno riferito.
La campionessa del mondo in carica Nicole Göldi (Trek) chiude questa stagione di Coppa del Mondo al primo posto nella classifica generale, nonostante il suo DNS in questa gara. Sofia Wiedenroth e Justine Tonso hanno confermato rispettivamente il secondo e il terzo posto.
La svizzera è anche la Pole Position Woman dell’anno.
La gara maschile ha visto Poleman Gilloux partire dalla prima posizione in griglia, Joris Ryf (Bergstrom) e Ismael Esteban (BH) a parte. Lo spagnolo è stato velocissimo al via e ha preso l’Holeshot, protagonista di una battaglia serrata con Ryf, che ha preso il comando dal 1° giro, e Gilloux. Dietro di loro, Fabio Spena (Specialized), Lluc Coma (Impuls) e Jofre Cullell (Mondraker) si sono dati battaglia in pochi secondi, per la gioia degli spettatori. Un colpo di scena è avvenuto all’inizio del 3° giro, quando il Campione del Mondo in carica Gilloux ha avuto una gomma a terra e dopo essersi fermato in Zona di Assistenza Tecnica e aver cambiato la gomma, ha deciso di abbandonare la gara. Ryf ha ottenuto la sua terza vittoria in questa stagione, Esteban ha ottenuto il suo miglior risultato quest’anno con un secondo posto e Spena è salito sul podio per la terza volta nel 2022.
In testa alla classifica, il GOAT Jérôme Gilloux della disciplina conquista il suo secondo titolo di Coppa del Mondo consecutivo, una stagione perfetta per il pilota francese, seguito dal campione svizzero Joris Ryf, e Ismael Esteban, che si è assicurato il terzo posto assoluto con l’ultimo podio di gara.
Nonostante il ritiro, Gilloux ha fatto segnare il giro più veloce e ha vinto il Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award, assicurandosi il premio finale della stagione. Nelle Donne il giro più veloce della gara è stato stabilito da Wiedenroth, ma Tonso ha vinto il più grande premio a forma di stella della stagione.
Il team vincitore dell’edizione WES 2022 è Lapierre Overvolt, rappresentato da Gilloux e Tonso, seguito da Specialized, che è anche il miglior produttore di biciclette, e Trek. Il miglior marchio di motori della stagione è Bosch con un enorme divario rispetto ai suoi concorrenti.
Un’altra emozionante stagione agonistica della Coppa del Mondo UCI E-MTB è nei libri con volti vecchi e nuovi che si aggiudicano tutti i premi nella serata finale della cerimonia, celebrata sulla spiaggia di Barcellona.
Il calendario delle gare 2023 sarà svelato nelle prossime settimane, confermando i paesi che ospiteranno il 2022 e aggiungendo alcune nuove attraenti sedi.