Mathieu van der Poel rappresenta l’esempio perfetto di ciclismo multidisciplinare, tra ciclismo su strada, ciclocross, mountain bike e gravel. Proprio in quest’ultima disciplina l’olandese si è cimentato recentemente ottenendo il 3° posto ai Campionati del Mondo. Tuttavia adesso sembra che van der Poel voglia ridimensionare i suoi impegni.

In una recente intervista rilasciata a Serge Pauwels, ex professionista del ciclismo su strada, l’olandese ha posto molta attenzione sulla fatica mentale e fisica vissuta quest’anno, aggiungendo di non aver ancora deciso quando iniziare la sua stagione di ciclocross 2023, ma sicuramente non sarà prima della fine di novembre.

Nell’occasione ha accennato anche alle sue partecipazioni del prossimo anno al Grand Tour nel ciclismo su strada, la cosa strana invece è che non ha minimamente menzionato la partecipazione ad eventi in ambito mountain bike, ma la cosa non ci stupisce visto che dopo i problemi alla schiena il suo staff aveva anticipato che van der Poel avrebbe messo da parte la Coppa del Mondo per concentrarsi esclusivamente sulle Olimpiadi 2024.