I marsupi idrici ormai vanno diffondendosi sempre di più. Trovano, infatti, il gradimento dei biker non solo nei mesi più caldi, quando si preferisce tenere la schiena scoperta, ma anche nei rimanenti periodi dell’anno, vista la possibilità di abbassare il baricentro ma continuando a garantirsi una sufficiente capacità di carico. La tedesca Ergon propone il BA Hip Pack, un marsupio particolarmente generoso nella capacità e ben strutturato, che abbiamo appena finito di testare.

DESCRIZIONE

Il BA Hip Back è stato pensato per soddisfare le esigenze in un ambito di utilizzo dal trail ride all’enduro, senza escludere il gravel.

Il punto debole dei marsupi è il tendere a spostarsi quando si affrontano le sezioni più tecniche. Ergon ha cercato di risolvere questo problema utilizzando un’ampia cintura antiscivolo in vita contestualmente ad un sistema di compressione pensato per essere affidabile e stabile.

Sistema di compressione che si basa su un meccanismo a cricchetto sviluppato esclusivamente da Ergon, che consente di stringere al corpo il marsupio con una sola mano, agendo sulla rotella come si fa per il sistema B.O.A. per le scarpe.

L’ampia cintura in vita è dotata di inserti in rete a favore della ventilazione. Inoltre il lato superiore e inferiore possono essere tesi individualmente, in modo da garantire un ulteriore livello di compressione.

Il volume di carico complessivo è pari a 3 litri. Gli spazi di stivaggio sono organizzati in uno scomparto principale nella parte superiore con una tasca per riporre le chiavi e un’altra tasca verso la parte inferiore dello scomparto principale.

In aggiunta sul lato inferiore e nascosta da una zip troviamo un sistema integrato per il trasporto di una giacca o di un paio di ginocchiere.

C’è poi un vano aggiuntivo e una tasca per cellulare su entrambi i lati dello zaino.

Insieme al marsupio abbiamo ricevuto anche la sacca idrica BH150 da 1,5 litri di capacità. Sviluppata in collaborazione con HydraPak, è realizzata in poliuretano antibatterico ed è compatibile con la maggior parte degli zaini. Nel marsupio trova posto in un vano specifico. L’ampia apertura della sacca idrica consente una facile pulizia ed asciugatura, ma volendo può essere anche lavata in lavastoviglie. La connessione della tubazione consente di sganciarla e riagganciarla rapidamente in fase di utilizzo, mentre la valvola di sicurezza integrata impedisce la fuoriuscita di liquido quando la tubazione non è collegata.

Il peso da noi rilevato del BA Hip Pack, esclusa la sacca idrica, è stato di 562 grammi mentre la sacca idrica ha un peso di 150 grammi. Il solo marsupio è in vendita al prezzo di € 89,95, la sacca idrica costa invece € 32,95. Attualmente in offerta a questo link.

Info: ergonbike.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Il BA Hip Pack non ha un peso dei più contenuti, anzi il suo peso si avvicina a quello di uno zaino di ridotte dimensioni, ma ciò è giustificato dalla struttura articolata di questo marsupio, oltre che dalla capacità di carico generosa. Le regolazioni in vita sono molto pratiche ed ho apprezzato la presenza della doppia regolazione per la cintura in vita, che ho sfruttato per garantire la massima stabilità prima di affrontare una discesa particolarmente tecnica. La sacca idrica ha una tubazione di diametro generoso, il che assicura un notevole flusso di liquido. Molto pratico poi il sistema magnetico di aggancio della stessa tubazione allo zaino.

Il marsupio si è fatto in effetti apprezzare proprio per la sua stabilità esemplare. Anche sulle lunghe distanze non ho riscontrato spostamenti indesiderati, caratteristica favorita anche dalla presenza del particolare sistema di compressione. Un meccanismo a cricchetto, facile da azionare, che ho sfruttato quando non mi è capitato di riempire il marsupio. In questo modo il BA Hip Pack si mantiene ben compatto vicino al corpo, evitando anche il fastidioso sbattimento interno di quanto vi si ripone.

Le imbottiture esterne si sono rivelate molto confortevoli e non mi hanno causato fastidiose pressioni, inoltre il loro spessore va a creare un passaggio di aria sufficiente a consentire l’evaporazione del sudore nelle giornate calde.

Le capacità di trasporto sono tali da soddisfare anche in un’uscita di media durata. I vani sono ben studiati, è possibile organizzare i vari oggetti in maniera ordinata, compresa anche una giacca se necessario. Ho apprezzato particolarmente le tasche laterali, che secondo me non dovrebbero mai mancare in un’uscita di media o lunga durata, per poter accedere rapidamente ad oggetti maggiormente utilizzati, come smartphone o barrette energetiche.

Il BA Hip Pack rappresenta una soluzione decisamente all’avanguardia per il trasporto senza zaino. La struttura ideata da Ergon è in grado, infatti, di non far sentire la mancanza di uno zaino neanche al biker ben organizzato che non vuole essere colto impreparato sui sentieri.