Quando ci si appresta a comprare una eBike la prima cosa che si mette in conto è la spesa che si dovrà affrontare, dal momento che per le mtb a pedalata assistita, a differenza di quelle muscolari, non c’è un vasto segmento entry-level. Chi si trova ad effettuare, quindi, il suo primo acquisto nel mondo delle eBike, pur scegliendo un modello tra i più economici, deve preventivare pur sempre un budget ben al di là di quello che dovrebbe impegnare per l’acquisto di una mtb muscolare di media gamma. Un impegno di spesa considerevole, soprattutto per chi sta cercando una bici elettrica magari solo per spostarsi per lavoro e poi nel fine settimana fare qualche giro senza grosse pretese.
Negli ultimi tempi sempre più produttori asiatici stanno facendo il loro ingresso nel mercato delle eBike, proponendo mezzi dal prezzo particolarmente contenuto, seppure con montaggi di bassa gamma, ma non è proprio quello che cerca l’utente di cui parlavamo prima? Noi ci siamo imbattuti nel marchio Bezior, che tra la sua vasta gamma di eBike propone la Bezior X500 Pro, una mtb motorizzata dal prezzo contenuto e con la particolarità di essere anche pieghevole.
Il telaio è realizzato in alluminio 6061, costituito da un robusto tubo orizzontale e privo dell’obliquo, appunto perché ha la caratteristica di essere pieghevole. Una volta piegata, la bici raggiunge le dimensioni di 100 x 95 cm (altezza x lunghezza) e di 45 cm di profondità, quindi facilmente trasportabile nel bagagliaio di un’auto o in ascensore ma può essere anche riposta a casa senza occupare troppo spazio.
La Bezior X500 Pro sfrutta un motore da 500 W posizionato in corrispondenza del mozzo e presenta un design a stella dell’ingranaggio.
Il pacco batteria al litio, rimovibile, è posizionato invece nell’ampio tubo orizzontale. Sul sito del produttore non viene specificata la capacità della batteria in Wh, ma viene indicato il voltaggio (48V) e l’amperaggio (10.4 Ah). Applicando una nota formula ((Ah)*(V) = (Wh)) otteniamo come risultato 500 Wh di capacità per la batteria, come ci ha poi confermato lo stesso produttore.
L’ampio display LCD di 5″ consente di visualizzare velocità, capacità della batteria, distanza percorsa ed altre informazioni utili mentre il comando a tre pulsanti, posizionato a sinistra, permette di impostare la modalità di assistenza.
Lo schema di sospensione è un quadrilatero con il fulcro posizionato sui foderi superiori.
Davanti troviamo invece una forcella a molla da 80 mm di corsa.
La Bezior X500 Pro sfrutta ancora le ruote da 26″, una misura in effetti superata dall’ormai diffuso diametro da 29″, per cui dobbiamo pensare che questa scelta sia dettata dalla volontà del produttore di contenere le dimensioni di questa eBike una volta piegata. Le gomme sono da 1.95″ di sezione.
Freni a disco meccanici e trasmissione Shimano a 7 velocità, con corona da 46T.
Gli accessori in dotazione alla Bezior X500 Pro sono la luce a led anteriore, il cavalletto rimovibile e il supporto a protezione della corona. E’ possibile, inoltre, il montaggio di un portapacchi posteriore, acquistabile separatamente. Colori disponibili: Black-Yellow e Black-Green.
La Bezior X500 Pro è attualmente in offerta sul sito Gogobest al prezzo di € 929,99 inserendo il codice sconto NGN159G, con spese di spedizione incluse.