Ha preso il via oggi alle 12:00 la prima edizione dei Campionati del Mondo Gravel, con la prima gara di oggi che era dedicata alle donne Elite. Subito dopo, alle 12:15 è partita la gara riservata agli uomini Over 50 e dalle 12:20 poi le partenze delle altre categorie femminili, suddivise per gruppi di età. Per tutti partenza da Campo Marzo a Vicenza per affrontare subito i Colli Berici, la parte più impegnativa dell’altimetria. Le donne e gli uomini Over 50 hanno gareggiato sulla distanza di 140 chilometri, con un dislivello attivo di 700 metri. Un tracciato velocissimo, quasi privo di dislivelli, e le cui uniche difficoltà di rilievo erano nella sua parte iniziale, con due dure salite.
In via Campo Marzo a Vicenza si sono schierate una quarantina di atlete di 16 nazioni. Gara tiratissima sin dalle prime battute. Nelle fasi iniziali si è subito formato un gruppo di testa del quale faceva parte la francese Pauline Ferrand-Prevot, la svizzera Sina Frei, l’argentina Sofía Gómez Villafane, Tiffany Cromwell e Barbara Guarischi.
Messi alle spalle i Berici, all’ingresso della provincia di Padova rimangono in testa 20 concorrenti. Da queste si avvantaggiano Pauline Ferrand-Prevot, Sina Frei, Chiara Teocchi, assieme a due stradiste, la tedesca Jade Treffeisen e la statunitense Lauren Stephens. A -50 chilometri hanno un vantaggio di un minuto sulle inseguitrici. Ferrand-Prevot pigia sul gas e l’americana si arrende, restano quattro atlete a giocarsi tre medaglie. Dietro, intanto, la campionessa italiana Barbara Guarischi si avvicina sempre più: sarà quinta.
Il ritmo si è mantenuto elevato fino al tratto finale del percorso, in prossimità di Cittadella. La prima a cedere è stata la Stephens e poi la Treffeisen. Chiara Teocchi ha provato a tenere il passo della Ferrand-Prevot e della Frei ma poi ha ceduto, mentre davanti la gara si è decisa con uno sprint finale tra la francese e la svizzera. Alla fine ha prevalso Pauline Ferrand-Prevot, che è andata così a fregiarsi del suo quarto titolo mondiale di quest’anno, dopo quello conquistato nell’XCO, nello Short Track e nel marathon.
Pauline Ferrand-Prevot: “Per me era la prima gara di gravel di sempre, alla partenza non sapevo a cosa sarei andata incontro; peraltro, non ho fatto degli allenamenti specifici prima della gara. Ho tentato di correre con intelligenza, forzando nei tratti più tecnici. Sono rimasta calma, ero consapevole che un eventuale arrivo in volata mi avrebbe favorito. Questo successo mi rende felice, durante la corsa mi sono anche divertita. Non è stato facile controllare le ragazze italiane, erano tutte molto agguerrite. Negli ultimi due chilometri ho realizzato che ce la potevo fare, stavo bene”.
In seconda posizione, quindi, Sina Frei seguita da Chiara Teocchi, che ottiene un ottimo terzo posto in questa prima edizione dei Campionati Mondiali Gravel.
Sina Frei: “Ho dato il massimo, non posso essere delusa di questo secondo posto. Mi aspettavo un finale in volata, quindi ho tentato di attaccare. Non è andata, pazienza. Mi tengo stretta questa medaglia. Ho apprezzato in particolare la prima parte del percorso, con alcuni strappi. In tante situazioni non è stato facile governare la bici, le curve erano inaspettatamente scivolose”.
Chiara Teocchi: “Ho terminato la stagione alla grande, questo è uno dei più bei giorni della mia vita. Fin dai primi chilometri mi sono buttata nella mischia; ai meno 10 ho iniziato ad avere i crampi, ho stretto i denti. Abbiamo tenuto dei ritmi altissimi. Vengo dalla mountain-bike, non sono abituata a queste velocità: nei tratti di strada pianeggianti il contachilometri ha segnato addirittura i 42 orari. Un ringraziamento speciale va alle mie compagne di squadra”.
Classifica
- Pauline Ferrand-Prevot (FRA) 4h09’06’’
- Sina Frei (SUI) s.t.
- Chiara Teocchi (ITA) +07’’
- Jade Treffeisen (GER) +11’’
- Barbara Guarischi (ITA) +26’’
- Tiffany Cromwell (AUS) +39’’
- Ilaria Sanguineti (ITA) +01’02’’
- Letizia Borghesi (ITA) +03’08’’
- Rasa Leleivyte (LTU) +03’11’’
- Riejanne Markus (NED) +03’13’’
11 BERTIZZOLO Sofia ITA 4:12:59.35 +3:52.84
22 PIANA Debora ITA 4:26:59.09 +17:52.58
25 BORGHESI Giada ITA 4:31:11.07 +22:04.56
32 LECHNER Eva ITA 4:43:16.98 +34:10.47
35 MAZZUCOTELLI Simona ITA 4:51:53.69 +42:47.18