Sono Alessandro Saravalle della Silmax X-Bionic Racing Team e Costanza Fasolis della RDR Italia Leynicese Racing Team i vincitori dell’edizione 2022 del Marathon Bike Cup Specialized.
E’ stata una lunga cavalcata durata oltre sei mesi, iniziata a fine marzo con la GF Muretto di Alassio e terminata domenica scorsa a Lessona con la Prevostura. Le due gare di apertura e chiusura sono state due new entry del circuito, così come lo è stata la Rampignado di Bernezzo.
Il challenge è partito per la prima volta dalla prestigiosa spiaggia ligure di Alassio, per poi spostarsi nelle verdi colline della Pedalanghe. Con l’estate alle porte si è poi saliti sulle montagne, prima in Valle d’Aosta con la Granparadiso Bike, quindi nel cuneese con la Rampignado e la Via del Sale. Si è toccato il cielo con l’Assietta Legend, per poi tornare in Valle d’Aosta per il Tour des Salasses Mont Blanc. Per le ultime due tappe si è scesi nuovamente a quote più collinari con la GF Monte S. Giorgio e la Prevostura.
E’ stata sicuramente una delle edizioni migliori del Marathon Bike Cup Specialized, con un’offerta variegata e ben distribuita durante la stagione agonistica. Abbiamo assistito ad eventi dall’eccellente livello organizzativo, con un’offerta turistica che è andata ben oltre il semplice evento agonistico, grazie a location affascinanti che hanno meritato un week end fuori porta, alla scoperta delle loro bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
Tornando ai vincitori assoluti del circuito, la leadership di Saravalle è stata legittimata da due vittorie assolute alla Granparadiso Bike e alla Via del Sale, accompagnata da una serie di ottimi piazzamenti assoluti. Dopo un inizio stagione ad inseguire gli avversari, il triatleta valdostano è cresciuto di condizione già dalla tarda primavera, diventando presto imprendibile per Adriano Caratide (Tabros Racing Team) e Stefano Goria (Magicuneo), rispettivamente secondo e terzo nella classifica finale Elite.
Anche la vittoria di Costanza Fasolis non è mai stata in discussione, si è infatti imposta con autorevolezza sulle avversarie del circuito a tutte le prove a cui ha preso parte.
Senza storia anche la classifica riservata ai team, dove ha nuovamente prevalso il gruppo compatto della RDR Italia Leynicese Racing Team, nettamente superiore rispetto al Master Team e ai lombardi del BiciTime Racing Team.
Ecco tutti i vincitori del circuito:
ELITE: Alessandro Saravalle – Silmax X-Bionic Racing Team
Junior: Alessandro Ferrari – ASD Roero Speed Bike
Elite master: Mirko Bresciani – RDR Italia Leynicese Racing Team
Master 1: Enrico Bertolino – RDR Italia Leynicese Racing Team
Master 2: Alessandro Tonello – Lissone Mtb ASD
Master 3: Simone Gambarelli – Francesconi Racing
Master 4: Luca Rovera – Lissone Mtb ASD
Master 5: Luca Ruffa – Master Team
Master 6: Mauro Motta – Scott Sumin
Master 7: Mario Suraci – Master Team
Donne Elite: Costanza Fasolis – RDR Italia Leynicese Racing Team
Donne Master: Nicoletta Meli – ASD Mtb Billy Team