Le eBike hanno introdotto un sacco di “extra” nel mondo della mountain bike: giri extra, miglia extra, corsa extra. Tutto questo extra introduce più usura nella già spietata equazione di guida. Le eMTB consentono ai rider di tutti i livelli di migliorare la propria esperienza di guida, sollevando anche una serie completamente nuova di sfide per la progettazione dei componenti. WTB è entusiasta di presentare il suo primo set di ruote eMTB appositamente costruito per coloro che vogliono guidare con sicurezza piuttosto che chiedersi se le loro ruote ce la faranno.

Specifiche

Pareti fino al 20% più spesse rispetto ai cerchi KOM Tough
Larghezza interna del cerchio di 30 mm
Lega di alluminio 6069
Corpo ruota libera in acciaio trattato termicamente
Sistema a cricchetto a 6 nottolini con innesto simultaneo
42 punti di contatto per 8,5° di ingaggio
Il dissipatore di calore migliora la dissipazione del calore fino al 10% nelle lunghe discese
I raggi a spessore 13 (2,3/2,0 mm) sono sovradimensionati al mozzo
TCS Tubeless-Ready con integrazione Solid Strip
Configurazioni da 29” e 29/27,5”.
Opzioni del corpo ruota libera XD / HG / MS
Prezzo consigliato per la ruota anteriore: $ 329,95
Prezzo consigliato per la ruota posteriore: $ 439,95
Prezzo consigliato per le ruote: $ 769,95

I cerchi Tubeless Ready HTZ i30 vantano uno spessore della parete maggiore del 20% rispetto ai nostri già robusti cerchi enduro KOM Tough per garantire che siano in grado di resistere alle forze aggiuntive delle moderne eMTB. Tuttavia, non abbiamo semplicemente aggiunto materiale e lo abbiamo definito buono. L’offset asimmetrico dei raggi aiuta a bilanciare la lunghezza e la tensione dei raggi per creare una ruota più stabile, mentre un profilo del cerchio esterno simmetrico distribuisce le forze di impatto in modo uniforme attraverso il cerchio. Le ruote HTZ predisposte per tubeless sono dotate della nostra esclusiva Solid Strip, una striscia di nylon resistente che si trova tra il cerchio e il nastro tubeless per evitare che il nastro tubeless spinga nei fori dei raggi e quindi garantisce un’interfaccia liscia tra il pneumatico e il cerchio. La superficie liscia facilita il montaggio di uno pneumatico impedendo all’aria di fuoriuscire attorno al tallone in corrispondenza di ciascuna rientranza del foro dei raggi durante il gonfiaggio. Solid Strip protegge anche il sistema ermetico dalla foratura in caso di raggio rotto.

Hai capito… I cerchi HTZ sono abbastanza robusti da resistere a qualsiasi cosa tu e la tua e-bike gli lanciate, ma sappiamo tutti che la qualità del mozzo gioca un ruolo enorme nel determinare la resilienza a lungo termine di una ruota. I mozzi HTZ sono dotati di un corpo ruota libera in acciaio trattato termicamente, che elimina la scriccatura e previene il guasto della presa del nottolino sotto carico. I nostri nuovi mozzi sono dotati di un sistema a cricchetto a 6 nottolini con innesto simultaneo di tutti i nottolini per distribuire le forze di pedalata in modo più uniforme e migliorare l’affidabilità su biciclette con motori a coppia elevata. Abbiamo anche aumentato il diametro esterno del manicotto dell’asse posteriore a 17 mm (rispetto a un tradizionale manicotto da 15 mm), che aumenta le prestazioni e la durata pur rimanendo compatibile con i tradizionali perni passanti da 12 mm. Ciò riduce la flessibilità dell’asse durante le curve e la pedalata, il che si traduce in una migliore qualità di guida e longevità dei cuscinetti. I cuscinetti Enduro sigillati all’estremità interna del corpo del driver migliorano ulteriormente la durata e prolungano la durata dei cuscinetti. I mozzi HTZ sono inoltre dotati di un dissipatore di calore dietro il supporto del rotore a 6 bulloni per migliorare la dissipazione del calore fino al 10% nelle lunghe discese, consentendoti di scendere con sicurezza nonostante il peso extra di una e-bike.

Un confronto fianco a fianco degli hub per biciclette elettriche dei nostri concorrenti con i nostri hub HTZ ha comportato il fallimento degli hub della concorrenza a 2.000 cicli di avvio/arresto mentre gli hub HTZ hanno resistito a 40.000 cicli. La differenza fondamentale è che i nostri concorrenti utilizzano semplicemente un corpo ruota libera in acciaio per commercializzare i loro mozzi per l’utilizzo di e-bike, mentre ogni aspetto del nuovo mozzo HTZ è specificamente progettato per resistere alla coppia aggiuntiva e all’usura delle e-bike.

Le e-bike ti portano più in profondità, più lontano e più velocemente di una bici tradizionale“, spiega il campione di enduro diventato appassionato di e-bike, Mark Weir. “Avere parti robuste e durevoli è fondamentale per evitare di rimanere bloccati nei boschi. Le ruote HTZ mi danno la sicurezza e la tranquillità extra di cui ho bisogno quando sono immerso nei pini“.

La forza della ruota è limitata dal suo punto più debole, motivo per cui le specifiche di costruzione complete sono meticolose come il design dei componenti stessi. Le ruote HTZ sono dotate di raggi con spessore da 2,3/2,0 mm per aumentare la rigidità e la durata delle ruote, con la sezione più spessa al mozzo per contrastare le maggiori forze frenanti e la maggiore coppia del motore di una e-bike. Ogni ruota HTZ venduta in Nord America è costruita a mano presso l’impianto di costruzione ruote WTB in California, mentre le ruote vendute in Europa sono costruite a mano in Italia. Entrambe le strutture seguono un processo di dewinding in sei fasi per fornire la stessa tensione dei raggi e una guida senza preoccupazioni. Ciò garantisce che la struttura finale sia priva di sollecitazioni di avvolgimento nei raggi che possono rilasciarsi durante la guida e provocare una perdita di tensione dei raggi. Combina questo processo con i nippli di bloccaggio meccanico e le ruote HTZ manterranno la tensione e rimarranno fedeli anche durante le corse più faticose.

Versioni e pesi

Le ruote anteriori HTZ sono disponibili a un prezzo consigliato di $ 329,95 USD, mentre le ruote posteriori sono disponibili per $ 439,95. Disponibili nelle dimensioni i30 x 27,5” (solo ruote posteriori) e i30 x 29”, le ruote HTZ costruite a mano sono attualmente disponibili sia in Nord America che in Europa.

Per ulteriori informazioni: wtb.com