La canadese Cervélo presenta la sua prima mountain bike, si chiama ZHT-5 ed è destinata al cross country. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale.
Quando il Team Jumbo-Visma ha deciso che era ora di correre nell’XCO, è venuto da noi per la risposta. Lo ZHT-5 segna una nuova era per Cervélo e il team, mentre corriamo insieme. La nostra esperienza ingegneristica è già stata dimostrata nel ciclocross (R5-CX) e nelle gare gravel (Áspero), e ora abbiamo alzato la posta e progettato una mountain bike degna del nome Cervélo.
ZHT-5 è una Cervélo in tutto e per tutto: veloce, efficiente e divertente da guidare. L’angolo sterzo di 69 gradi, il reach moderno e i foderi bassi corti si combinano per creare una bici stabile alla velocità e abbastanza agile per le corse in gruppo. C’è spazio per manovrare nell’abitacolo, sia che tu stia sfrecciando all’interno su un tornante in salita, sia che tu stia appendendo la schiena per guadagnare tempo durante la discesa.
Il nostro mantra è rendere i ciclisti più veloci. E farlo significa creare biciclette che trasformino la potenza in movimento in avanti nel modo più efficiente possibile. Niente lo fa in modo più efficace sullo sporco di una hardtail. Ma la potenza non è niente senza il controllo, quindi ci siamo concentrati sulla realizzazione di una bici da corsa campestre rapida che gestisse ancora con sicurezza nelle sezioni tecniche, alimentando il desiderio di guidare più velocemente.
I ciclisti d’élite di oggi non si limitano a una singola disciplina. Vediamo leggende della strada che corrono su gravel, campioni di ciclocross che corrono su strada, triatleti che affrontano FKT di resistenza. Le corse in bicicletta creano dipendenza e i confini tra le discipline sono sempre più labili. Quindi, quando il Team Jumbo-Visma ci ha detto che voleva correre Olympic Cross-Country, non è stata una sorpresa. “Quanto tempo abbiamo?” era la nostra unica domanda… e il progetto Z-Series è iniziato.