In archivio la Challenge XCO Puglia 2014 con il Trofeo Sagace

Finale di stagione più che positivo quello che si è svolto Domenica 21 Settembre ad Oria, infatti nell’occasione del “2° Trofeo Sagace” organizzato eccellentemente dall’ ASD Oriabikerun si è svolta anche la finale del Challenge XCO Puglia, che ha premiato i ed i più presenti atleti della nostra regione, che si cimentano in una delle discipline più spettacolari e dure del ciclismo in fuoristrada.

Afa, umidita, caldo, adrenalina, fatica e passione degli atleti, il piacere della sfida nel superare se stessi e tanto divertimento, nonostante tutto, nonostante le cadute. Tutte queste sensazioni si sono avvicendate e hanno dato vita ad una bellissima giornata dove lo sport è stato protagonista.

Due gli atleti della ASD OriaBikeRun hanno primeggiato nel 2° Trofeo Sagace: Alessandro Fittipaldi nella categoria master 3 e Romualdo Conte come allievo.  Sempre nella categoria M3 grandioso 2° posto di un altro biker d’esperienza, Vincenzo Conte. Altrettanto degno di nota lo splendido 2° posto di Lorenzo De Simone nella categoria élite sport.

Il Trofeo Sagace ha chiuso anche il Challenge XCO Puglia in Tour 2014 premiando gli atleti che, avendo disputato un minimo di otto gare su undici, hanno conquistato i podi delle rispettive categorie.

Per l’ASD OriaBikeRun due atleti premiati nel Challenge: il 1° posto dell’umile e instancabile Alessandro Fittipaldi e il 3° posto del promettente Romualdo Conte.

In casa Polisportiva Gaetano Cavallaro, la prima partenza, dove hanno preso il via Esordienti ed Allievi, è stata una dura lotta fino all’arrivo. Infatti l’atleta di casa Conte Romualdo sin dall’inizio ha cercato di portare a casa la vittoria, forzando il ritmo sin dai primi giri, anche se il gruppetto inseguitore, formato per la maggior parte da atleti della Cavallaro non lo ha mollato fino alla fine. Conte riesce chiudere in prima posizione, seguito a soli 15” da Mastrototaro Giuseppe che chiude quindi in seconda piazza. Chiudono il gruppo inseguitore in quinta e sesta posizione Piccoli Antonello e Patruno Mattia; un plauso all’impegno va a tutti questi atleti, che seppur in un periodo di allenamenti particolari (in vista del cyclocross) riescono a mantenere alto il ritmo di gara.

Nonostante queste posizioni, e nonostante numerose assenze dovute alle convocazioni in Coppa Italia, le prime posizioni di questa categoria sono state vinte da atleti della Cavallaro, con Piccoli Antonello in prima, seguito in seconda da Mastrototaro Giuseppe ed in quarta da Patruno Mattia.

Più sfortunata la gara di Pentassuglia Martino, che seppur con tanto impegno non riesce a portare il suo solito ritmo, chiudendo solo in settima posizione, ma andando a vincere comunque la classifica del Challenge XCO Puglia, nella quale al quinto posto si è classificato Lamonarca Dario, sempre della Polisportiva “G.Cavallaro”.

Un plauso va al neofita Pugliese Federico, alla sua seconda esperienza agonistica in questo campo, che con caparbietà riesce a concludere il duro tracciato in 9° posizione tra gli esordienti.

Bene anche per gli atleti più grandi presenti al “2° Trofeo Sagace”, con Piccolo Mauro che chiude in seconda posizione tra gli Juniores sia nella classifica di giornata che nel Challenge XCO Puglia, e Lamonarca Nicola che chiude in 3° posizione tra gli Open, andando cosi a conquistare la 5° posizione nella classifica del circuito.

Un ringraziamento speciale alla famiglia Sagace che ha aperto le porte della bellissima tenuta per ospitare la manifestazione oltre agli atleti, ai loro accompagnatori, al pubblico, allo staff, ai volontari, agli sponsor, ai tecnici, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa.

10540784_921284561232603_5964480757018055294_n

10646813_921286237899102_3250112095907069041_n

http://www.gscracingtime.it/classifiche_2.php?id=66656 classifiche prima partenza

http://www.gscracingtime.it/classifiche_2.php?id=66656 classifiche seconda partenza

Si ringrazia per la collaborazione Cosimo Avvenire (OriaBikeRun) e Sabino Piccolo (Polisportiva Gaetano Cavallaro)

www.federciclismopuglia.it

 

Luca Alò