Rispolveriamo uno degli episodi della serie Fitter, Faster & Stronger di circa due anni fa, con il quale Nino Schurter dava alcuni consigli per migliorare la tecnica in mountain bike e andare più veloce.
Si tratta di semplici consigli che riassumiamo di seguito:
- La corretta pressione delle gomme: Nino consigliava di premere sulla gomma con tutto il proprio peso, se riuscite a toccare facilmente il cerchio allora la pressione è troppo bassa, se invece non riuscite ad affondarla allora avete una pressione alta.
Nel seguente approfondimento abbiamo parlato della giusta pressione delle gomme:
- Peso davanti in salita: se abbassate la schiena nelle salite ripide la mountain bike avrà più trazione e sarete in grado di salire più velocemente a parità di sforzo.
Qui sotto abbiamo dato qualche consiglio per affrontare le salite difficili:
- Baricentro basso nelle discese tecniche: mantenete un baricentro basso e le ginocchia flesse, in questo modo eviterete qualche errore e andrete più veloci in discesa o nelle sezioni tecniche e sconnesse.
Qui sotto vi diamo qualche consiglio per sentirvi più sicuri in discesa:
- Risparmiate energia nelle discese veloci: nelle discese veloci ma meno tecniche, risparmiate energia con qualche trucco , che consiste nel rilassare braccia e mani e cercare di recuperare dagli sforzi precedenti.