In una stagione che è stata facilmente la più fisicamente impegnativa fino ad oggi, due corridori sono saliti sopra gli altri per rivendicare il loro posto nei libri di storia; Florencia Espineira (Orbea Fox Enduro Team) e Yannick Pontal (BlackBox Test Pilot Program) sono i campioni EWS-E 2022.

Espineira ha completato il suo campionato nel miglior modo possibile, conquistando la vittoria della gara EWS-E di Finale Ligure con ben 19 secondi e consolidando nel frattempo il titolo assoluto della serie. È stato il finale perfetto per una stagione straordinariamente costante, in cui la rider cilena è salito sul podio in tutte le gare tranne una quest’anno.

Anche Sofia Wiedenroth (Specialized Racing) ha ottenuto un miglior piazzamento in carriera, chiudendo la sua stagione al secondo posto nella classifica generale, con l’italiana Alia Marcellini che ha completato le prime tre.

Nella gara di oggi Espineira ha vinto, ma una menzione speciale va ad Harriet Harnden (Trek Factory Racing) che è arrivata seconda nella sua prima gara EWS-E, battendo la mentore e tre volte campionessa EWS Tracy Moseley al terzo posto nel processo.

1. Florencia Espineira Herreros: 31:56.70
2. Harriet Harnden: 32:16.29
3. Tracy Moseley: 32:17.85
4. Sofia Wiedenroth: 32:26.06
5. Katy Winton: 34:22.64

Nella competizione maschile, Pontal ha già ottenuto due vittorie all’inizio della gara di oggi, ottenendo un margine di punti sufficiente per andare sul sicuro, finendo al nono posto, più che sufficiente per assicurarsi la classifica generale. Pontal è stato il primo vincitore in assoluto dell’EWS-E quando la serie è iniziata a Zermatt, in Svizzera, nel 2020, e nonostante tre vittorie in gare a suo nome, il titolo assoluto gli era sfuggito fino ad oggi.

L’italiano Andrea Garibbo (Haibike) è arrivato secondo nella classifica generale dopo le ottime prestazioni per tutta la stagione, mentre Edgar Carballo Gonzalez (Orbea Fox Enduro Team) è arrivato terzo.

Nella gara maschile di oggi, sembrava che il due volte campione EWS Richie Rude (Yeti/Shimano EP Racing) stesse per vincere un EWS-E al suo primo tentativo, conducendo la gara fino alle ultime due fasi del giorno. Tuttavia, con tempi follemente ravvicinati con il collega stella EWS Adrien Dailly (Lapierre Overvolt Team), non c’era spazio per errori e tempi deludenti nelle fasi 11 e 12 hanno visto Dailly raggiungere la vittoria. Tiago Ladeira (Miranda Factory Team) è arrivato secondo e Rude è stato costretto ad accontentarsi del terzo.

1. Adrien Dailly: 26:40.60
2. Tiago Ladeira: 26:59.52
3. Richie Rude: 27:01.43
4. Kevin Miquel: 27:10.85
5. Andrea Garibbo: 27:12.24

Nella competizione generale a squadre, l’Orbea Fox Enduro Team ha vinto, con il Miranda Factory Team al secondo e il Pole Enduro Race Team al terzo.

Classifiche complete

L’EWS-E potrebbe essersi concluso per l’anno, ma mancano ancora tre gare da disputare a Finale Ligure questo fine settimana; la gara amatoriale Rider Trophy, l’Industry Trophy e la più grande competizione a squadre di mountain bike, il Bluegrass Trophy of Nations.