Il weekend del Sea Otter Europe Festival si conclude con eccitazione e qualche dramma il Day 2. Il Girona Round della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC è stato testimone di grandi sorrisi e delusione in una giornata di gara frenetica e piena di adrenalina.

La Qualirace di oggi ha visto la Campionessa del Mondo in carica Nicole Göldi conquistare il Raspini Pole Position Award grazie al tempo di 8:11.13. un nuovo poleman negli uomini: l’esperto pilota XCO ed eroe locale Jofre Cullell (Mondraker) è stato il più veloce in campo con un tempo sul giro di 7:19.98.

In campo femminile, Göldi è stata la più veloce al via e ha preso l’Holeshot, ma la francese Justine Tonso (Lapierre) è ancora in testa alla classifica nonostante un DNS in questo round.

La svizzera in Rainbow Jersey è caduta al primo giro e ha perso alcuni secondi preziosi, ma alla fine è riuscita a guidare la gara, nonostante la sua catena continuasse a cadere per tutta la distanza di gara – 5 volte solo nell’ultimo giro, ha riferito. La tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized) al secondo posto, era già 50” dietro al secondo giro, ma ha mantenuto il suo passo gara, sentendosi a suo agio senza la pressione della pilota locale Sandra Santanyes (Trek), al terzo posto. Mantenendo il distacco con le donne alle sue spalle, Göldi si è assicurata un’altra vittoria, ottenendo il doppio questo fine settimana. La seconda classificata Wiedenroth ha tagliato il traguardo secondo e Santanyes è salita sul terzo gradino del podio.

La gara maschile ha avuto un inizio incredibile ed è stata comunque emozionante da guardare per il pubblico in loco. Jofre Cullell è partito primo, Joris Ryf (Bergstrom) è stato più veloce e ha preso l’Holeshot, il secondo segnato dal Campione Svizzero quest’anno. Il “Wild Bunch” dei top rider nelle curve successive era più caotico che mai, e dopo 1 giro Ryf era in testa davanti a Jeroen van Eck (Ghost), Ismael Esteban (BH), Jofre Cullell e Jérôme Gilloux (Lapierre). Subito dopo, Cullell ha avuto una gomma a terra che ha reso più difficile la manovra di van Eck ed Esteban e in qualche modo ha aiutato Gilloux a sfruttare la situazione. Il francese è riuscito a sgattaiolare via e a mettersi al secondo posto.

Con un vantaggio di 25” Ryf ha mantenuto il comando per tutta la distanza di gara, seguito da Gilloux, sicuro del grande vantaggio che ha in classifica generale. La battaglia per il terzo posto è stata uno spettacolo incredibile, van Eck stava spingendo forte, Esteban è riuscito a sorpassarlo al giro 3, ma Théo Charmes (Cube) e Alberto Mingorance (Cannondale) dietro non volevano mollare. Il campione francese Charmes è caduto, Mingorance si è avvicinato a van Eck, ma negli ultimi due giri non c’era possibilità per loro.

Ryf ha vinto la gara con stile, Gilloux è arrivato secondo ed Esteban ha completato il podio, diventando terzo assoluto.

Il Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award va a Jérome Gilloux e Nicole Göldi in questo round, che oggi hanno fatto segnare il giro più veloce.

Classifiche

La prossima e ultima tappa per WES e UCI E-MTB World Cup sarà di nuovo in Spagna, Barcellona, il prossimo 15 ottobre.