Il Sea Otter Europe Festival ha aperto oggi le sue porte al pubblico e alle gare, con Gara 1 della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC. Bel tempo mediterraneo e un programma diverso per la serie WES all’interno di uno dei più grandi eventi ciclistici d’Europa.
La giornata è iniziata con la Qualirace che ha visto Nicole Göldi (Trek) e Jérôme Gilloux (Lapierre) fare segnare il miglior tempo e conquistare il Raspini Pole Position Award, rispettivamente in 8:23.70 e 7:33.53.
La Campionessa del Mondo femminile ha corso qui per la prima volta, mentre il Campione del Mondo maschile ha già vissuto qui la Coppa del Mondo nel 2021, alla sua prima edizione. Gara 1 è stata dominata dai Campioni del Mondo in carica sia nella categoria Donne che in quella Uomini.
Göldi sembrava abbastanza sicura di sé davanti alle sue rivali, un mix di volti noti alla WES, eroi locali e jolly. La 19enne svizzera ha avuto un’ottima partenza ed è riuscita a cogliere alcuni secondi importanti giro dopo giro, la sua strategia era quella di spingere forte in salita, dove sapeva che la sua seconda classificata tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized) le avrebbe reso la vita non facile. Sandra Santanyes (Trek), aveva dei bei ricordi della sua doppia vittoria qui l’anno scorso al suo debutto nella serie, ed è partita in terza posizione, mantenendo invariata questa top-3 per l’intera gara. L’argentina Fina Casey (Canyon), che ha debuttato anche nella Coppa del Mondo E-MTB qui al WES Girona nel 2021 con un terzo posto, è arrivata quarta oggi, davanti a Mireia Madrenas (Orbea), alla sua prima apparizione nella serie.
Gilloux è riuscito a vincere gara 1 oggi, ricordando la vittoria in Gara 1 dell’anno scorso dell’olandese Jeroen van Eck (Ghost) in un ottimo sprint, davanti a lui. Il francese ha avuto una partenza perfetta e si aspettava una battaglia interessante, come sempre, con il secondo classificato, il campione svizzero Joris Ryf (Bergstrom), mentre Ryf ha avuto qualche problema tecnico nel primo giro e ha perso diversi secondi importanti, lottando duramente per tornare alla parte superiore per l’intera distanza. Alla fine è arrivato 5°, dietro ad Alberto Fernandez (Cannondale), forte e costante sin dall’inizio della gara, al secondo posto, Ismael Esteban (BH), che ha completato il podio grazie a una prestazione molto solida. Lo spagnolo ha avuto un’entusiasmante battaglia con Théo Charmes (Cube), recentemente incoronato Campione Nazionale di Francia, che era al secondo posto per i primi 3 giri e ha concluso la sua gara al quarto, e van Eck, che ha dato il meglio di sé e finendo 6°.
“The Specialist”, il francese Gilloux si porta 78 punti davanti al rivale Joris Ryf, a 50 dalla fine di Gara 2 di domani e della Grande Finale di Barcellona, tra poche settimane.
Nella classifica generale femminile, Göldi (188 punti) coglie un ulteriore vantaggio davanti a Wiedenroth (149 punti), ora seconda, e Tonso (Lapierre, 143), terza oggi, costretta alla mancata parteza per motivi di salute.
Il programma della gara di domani prevede un’altra partenza in ritardo alle 17:00 CET per 25 punti in più da conquistare in ogni categoria.