Nel meeting di Wollongong, Australia, l’UCI tra le altre decisioni intraprese ha assegnato anche i Campionati del Mondo Gravel per i prossimi 5 anni.
I primissimi Campionati Mondiali Gravel sono in programma tra 2 settimane a Vicenza e Cittadella (Veneto – ITA). Ma l’Italia ospiterà l’evento anche il prossimo anno in una location che però è ancora da definire.
La regione del Vlaams Brabant in Belgio ospiterà i Campionati Mondiali Gravel 2024. Le gare si svolgeranno nella “Brabantse Wouden”, una regione forestale a sud e ad est della capitale Bruxelles. È la stessa regione che l’anno scorso ha ospitato i Campionati del mondo su strada.
I Campionati Mondiali Gravel 2025 si svolgeranno a Nizza. La città nel sud della Francia avrà uno splendido entroterra di strade sterrate con alcune salite impegnative.
Nannup nell’Australia occidentale ospiterà i Campionati Mondiali Gravel nel 2026. La città ha già ospitato l’evento Seven a maggio e nei prossimi anni rimarrà anche prova di qualificazione alle Trek UCI Gravel World Series.
Nel 2027, infine, i Mondiali Gravel si svolgeranno nella regione dell’Alta Savoia in Francia.