Nella giornata di ieri a Wollongong, Australia, il Comitato Direttivo dell’UCI ha approvato i calendari 2023 di diverse discipline, comunicando anche alcune importanti decisioni in ambito mountain bike che vi riassumiamo di seguito.
Short Track
Sull’onda del successo, degli ultimi tempi, dello short track (XCC) di Coppa del Mondo, l’UCI ha deciso che dal prossimo anno oltre alle due gare Elite maschile e femminile ci saranno anche le gare riservate alle categorie Under 23, maschile e femminile. Fino ad ora si sono svolte solo due gare XCC mentre dal prossimo anno diventeranno quindi quattro. Ovviamente per ciascuna categoria verrà stilata una classifica generale di Coppa del Mondo XCC.
Coppa del Mondo Marathon
Dal 2023 la UCI Marathon Series cesserà di esistere e i suoi eventi saranno integrati nella Coppa del Mondo. Si tratta forse della novità più importante, per la quale non sono stati ancora dati maggiori dettagli ma che segue le linee proposte recentemente dall’UCI e dal suo nuovo partner televisivo, Warner Bros, che mirano ad avere un calendario unificato per tutte le discipline.
4X
Gli eventi di 4x saranno ancora inclusi nel calendario internazionale UCI ma questa disciplina non avrà più un campionato mondiale.