Dal deserto di Abu Dhabi ai centri storici di Oudenaarde e Leuven, in Belgio. Condizioni tropicali a Palangkaraya, Indonesia. Corse a 3500 metri sul livello del mare a Leh/Ladakh, India. Dal più grande stadio ciclistico del mondo a Sakarya, Türkiye, alla Torre Eiffel a Parigi. Piste da sci a Falun, Svezia, folle folli ad Aalen, Germania. È stata una stagione memorabile della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator, che ha spinto ancora una volta le gare degli eliminatori in avanti.

Nonostante le condizioni meteorologiche piovose e fredde, il tracciato fisico e naturale di Winterberg, in Germania, ha dimostrato di essere una degna Grande Finale per la Coppa del Mondo UCI 2022. Le gare nella categoria maschile promettevano di essere serrate, con il campione del mondo UCI Simon Gegenheimer che cercava di difendere un piccolo margine di sei punti sullo sfidante Titouan Perrin-Ganier. È diventato più stretto solo dopo le cronometro di qualificazione di Winterberg, vinte dall’austriaco Clauzure e Theo Hauser: Perrin-Ganier è arrivato secondo davanti a Gegenheimer, riprendendo cinque punti.

Gegenheimer o Perrin-Ganier: colui che starebbe davanti all’altro nella manche finale di Winterberg porterebbe a casa la Coppa del Mondo UCI 2022. Ed è qui che entrambi hanno dimostrato di essere dei veri campioni: in una battaglia di classe “mano a mano”, il Campione del Mondo UCI è riuscito a battere il suo rivale francese in uno sprint serrato per la vittoria. “TPG” ha dovuto accontentarsi del secondo posto sia nella classifica di giornata che nella classifica generale. Il campione tedesco Felix Klausmann è arrivato terzo di giornata, la rivelazione francese Quentin Schrotzenberger terzo nella classifica generale.

1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
3. Felix Klausmann (GER)
4. Quentin Schrotzenberger (FRA)
5. Jeroen van Eck (NLD)

Incredibile”, Simon Gegenheimer ha ottenuto una doppia vittoria in patria. “La dura salita qui a Winterberg è stata brutale, ma ho visto la possibilità di andare al primo posto nel secondo giro. L’ho preso, ho guidato a tutto gas da quel momento, non guardandomi più indietro. Ho dato tutto ed è stato molto vicino, ma è stata una grande finale. Non è la prima volta che vinco la Coppa del Mondo UCI in assoluto, ma ora l’ho presa davanti al pubblico di casa in Germania. Questo è stato un sudore!

Classifica finale maschile

1. Simon Gegenheimer (GER) – 455 points
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 434
3. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 351
4. Felix Klausmann (GER) – 321
5. Daniel Noyola (MEX) – 143

Nella gara femminile i forti rovesci di pioggia e le raffiche di vento hanno avuto il loro tributo: il tracciato impegnativo ha creato grossi dislivelli, mentre il vento ha fatto cadere le semifinali femminili, eliminando la campionessa del mondo UCI Gaia Tormena. Nonostante sia stata vittima di un caso di forza maggiore, Tormena è rimasta di classe: correndo fino al sesto posto nelle piccole finali prima di raccogliere il trofeo della Coppa del Mondo UCI 2022, dopo aver vinto non meno di sei round. Nella manche finale, Coline Clauzure è rimasta davanti alle altre francesi Margaux Borrelly e Flavie Guille.

1. Coline Clauzure (FRA)
2. Margaux Borrelly (FRA)
3. Flavie Guille (FRA)
4. Line B Mygdam (DEN)
5. Ella Holmegard (SWE)

Portare a casa un’altra vittoria assoluta della Coppa del Mondo UCI è qualcosa di incredibile. È il titolo più importante dell’anno, credo”, Gaia Tormena ha assaporato finora la sua grande stagione. “Il corridore vincitore della classifica di Coppa del Mondo UCI, è l’atleta più completo dell’anno. Sono molto, molto orgoglioso di vincere questo premio. Grazie mille a tutti”. Le infortunate Marion Fromberger (GER) e Marcela Lima (BRA) si sono unite a Tormena sul podio assoluto della Coppa del Mondo UCI 2022.

Classifica finale femminile

1. Gaia Tormena (ITA) – 623 points
2. Marion Fromberger (GER) – 457
3. Marcela Lima Matos (BRA) – 319
4. Didi de Vries (NLD) – 308
5. Coline Clauzure (FRA) – 219