La campagna nasce dalla collaborazione con dei pionieri: il percussionista e compositore Ian Chang, i creatori di trail sostenibili Velosolutions e i membri di Pump for Peace Racing, la nuova squadra che milita nell’UCI MTB World Cup.

OWN THE UNKNKOWN verrà diffusa su YouTube, sito e social Vittoria, e sui canali dei partner tra agosto e settembre attraverso inserzioni YouTube da 60’ e 15’ e video interviste approfondite.

Girato a Films, nel canton Grigioni in Svizzera, il video mostra tre amici (Faranak Partoazar dall’Iran, Tumelo Makae dal Lesotho e il fondatore di Velosolutions e famoso downhiller Claudio Caluori) che corrono in bici partendo da tre punti differenti. Scendendo dal ghiacciao Vorab e transitando nei boschi della vallata 1000m più sotto, i tre si incontrano in una località sconosciuta.

Senza sapere quali ostacoli troveranno lungo il loro percorso da lì in poi, i tre rider si affidano agli pneumatici Vittoria (Mazza, Barzo e Mezcal) per percorrere chilometri di sentieri su terreni misti – sezioni su ghiaccio e acqua, rocce, radici, fango e prati.

Accompagnato da Inhaler, il brano ricco di atmosfera di Ian Chang, il video cattura la mutua interazione delle bacchette che percuotono i tamburi e le gomme che percuotono il terreno. Il paesaggio assume una dimensione spirituale, alimentando la connessione tra i ciclisti e l’ambiente naturale circostante.

Ernesto Garcia Domingo CCO di Vittoria ha commentato, “Stiamo costruendo il brand di Vittoria attorno al concetto The Ride Ahead. Questo incorpora i benefici razionali dei nostri prodotti innovativi e i processi di business sostenibili che stiamo mettendo in atto. Non solo. Incorpora anche lo spirito curioso, ottimista e coraggioso che ci contraddistingue. Own the Unknown comunica tutto questo in maniera efficace alla comunità MTB”.

Ian Bates, Creative Partner in Firehaus, ha commentato: “Questa è stata una collaborazione davvero interessante tra un gruppo di partner molto innovativi. L’unione della musica sperimentale di Ian Chang con pionieri del ciclismo quali Claudio, Faranak, Tumelo e con il brand più innovativo nell’industria degli pneumatici per bicicletta Vittoria ha arricchito la campagna di significati. Le caratteristiche tecniche degli pneumatici sono state esaltate da questa nuova narrativa.”

Il musicista Ian Chang ha aggiunto, “Sono molto felice di come Vittoria abbia visto possibile una connessione tra la mia musica, i loro prodotti e il loro mondo. E’ divertente vedere la mia musica manifestarsi in un contesto del genere”.

Originario di Hong Kong, Ian Chang ha vissuto una vita sempre in movimento. Dopo 10 anni a New York, si è cimentato in un numero impressionante di collaborazioni con artisti del progressive pop come Moses Sumney, Joan As Policewoman e Matthew Dear, sempre in ambito internazionale e registrando come membro dei Son Lux e Landlady.

Della sua musica si è detto “appena sotto la superficie luccica l’innovazione, come se i neuroni che accendono ogni singola idea melodica fossero ascoltabili.” E chi siamo noi per dare torto!

Uno dei suoi ultimi progetti è stata la colonna sonora del film di culto Everything, Everywhere All At Once con il suo gruppo Son Lux. Il film si è aggiudicato sette categorie su otto agli Hollywood Critics Association’s (HCA) Midseason Awards.

Claudio Caluori è un volto famoso del panorama MTB nel mondo. Il sette volte campione nazionale svizzero di Downhill e commentatore per Red Bull World Cup ha fondato e dirige un’azienda per la costruzione sostenibile di tracciati e pump track e gestisce ora anche il Pump for Peace Racing Team. La visione per la squadra è quella di offrire supporto professionale agli atleti provenienti da nazioni in cui la mountain bike è uno sport ancora arretrato o addirittura marginalizzato e discriminato.

  • Ringraziamo Biketrails Laax e il Films Laax Management per il loro encomiabile supporto al progetto.
  • Ringraziamo anche il meraviglioso Flem Mountain Lodge.
  • Infine, un grazie anche a THRDCOAST New York per i filmati superlativi dell’esecuzione di Inhaler di Ian Chang.

Concept e direzione artistica: Firehaus

Direttore: Marco Marcassoli Yanzi Creative

Filmati esecuzione live di Ian Chang: Thrdcoast