La leader della Coppa del Mondo UCI Gaia Tormena e il vincitore dell’ottavo round Felix Klausmann hanno messo in scena una gara spettacolare davanti alla pittoresca Torre Eiffel, e hanno anche visto una straordinaria rimonta del campione olandese Jeroen van Eck, che è arrivato alle piccole finali e si è classificato 6° assoluto.
Dopo aver segnato il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione, la leader della Coppa del Mondo UCI Gaia Tormena ha impressionato ancora una volta in tutte le manche, per brillare nelle grandi finali.
Ha messo a punto una guida perfetta, difficile da gestire poiché la pista si è deteriorata rapidamente a causa delle condizioni di pioggia. Facendo la sua mossa decisiva al primo giro, si è allontanata dai suoi avversari, ha mantenuto il comando della gara e si è spinta fino al traguardo.
La campionessa francese Coline Clauzure ha sorpreso il pubblico di casa e ha concluso con un bel secondo posto, mentre la connazionale Noémi Garnier e la campionessa olandese Didi de Vries hanno dovuto accontentarsi del terzo e quarto posto. Agnes Abrahamsson dalla Svezia ha completato i primi cinque.
“Sono così felice di vincere qui in una location così straordinaria”, ha sorriso Gaia Tormena. “Vincere davanti alla Tour Eiffel è qualcosa di speciale, che conserverò per sempre. Ora è il momento di vedere e godersi questa bellissima città. Ho intenzione di fare le scale e salire sulla Torre Eiffel più tardi oggi! Penso che sia un buon allenamento per l’ultimo round della prossima settimana“.
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Coline Clauzure (FRA)
3. Noémi Garnier (FRA)
4. Didi de Vries (NED)
5. Agnes Abrahamsson (SWE)
La battaglia per la maglia di leader è continuata a Parigi, mentre il campione del mondo in carica Simon Gegenheimer e Titouan Perrin-Ganier erano a caccia di punti per la maglia della Coppa del mondo UCI. Anche se è stato il campione tedesco Felix Klausmann a mettere un freno al predominio del suo connazionale e del campione francese.
Nelle prove a cronometro di qualificazione maschile, Quentin Schrotzenberger (Francia) ha avuto una partenza brillante, facendo segnare il miglior tempo davanti a un fantastico pubblico di casa.
Le finali maschili sono state di un altro livello, con Felix Klausman che ha superato i francesi Titouan Perrin-Ganier e Hugo Boulanger solo nell’ultimo tratto verso il traguardo. Quentin Schrotzenberger si è assicurato un altro podio della Coppa del Mondo UCI dopo aver terminato al quarto posto.
Simon Gegenheimer ha avuto sfortuna ed è stato mandato in fondo al gruppo. È ancora leader della classifica generale maschile nonostante non sia arrivato in finale e tiene a bada il campione del mondo UCI Titouan di soli sei punti.
“È incredibile, non posso credere di vincere un’altra Coppa del Mondo UCI dopo Leh/Ladakh (India) la scorsa settimana”, Felix Klausmann si è goduto la vittoria. “Mi è piaciuto molto il percorso di gara e le gambe si sentivano bene. Oggi è stato perfetto, non potevo sognare un finale migliore“.
1. Felix Klausmann (GER)
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
3. Hugo Boulanger (FRA)
4. Quentin Schrotzenberger (FRA)
5. Simon Gegenheimer (GER)
Con un round rimanente e l’ultima possibilità di scuotere la classifica, il Gran Finale della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2022 si dirigerà a Winterberg (Germania) il prossimo fine settimana e si concluderà su un tracciato molto impegnativo. Chi si porterà a casa il titolo?