Dopo due anni si rinnova la Santa Cruz 5010, trail bike del marchio americano che riceve alcuni aggiornamenti a partire dalle ruote, che adesso non sono più da 27.5″ ma diventano miste, ovvero 29″ anteriore e 27.5″ posteriore (a questo link trovate un nostro approfondimento sul formato ruote misto). Adesso l’unico modello Santa Cruz ancora con ruote da 27.5″ rimane la V10.

L’escursione rimane invariata a 130 mm posteriore e 140 mm anteriore. Inalterato anche lo schema di sospensione, il classico VPP che caratterizza quasi tutte le Santa Cruz.

Per cercare di migliorare la sensibilità della bici nella parte iniziale della corsa Santa Cruz ha ridotto il livello di anti-squat del 16%, mantenendolo inferiore a quello della versione precedente durante i primi 100 mm di escursione.

La 5010 vede aggiungersi, come per gli altri modelli, il vano portaoggetti all’interno del tubo obliquo, che comprende una borsa porta utensili. Sul coperchio del vano troviamo il supporto per un portaborraccia.

Altra novità su questo modello la presenza di un piccolo ritaglio sul telaio per dare la possibilità di controllare l’affondamento dell’ammortizzatore.

Geometrie

Come per il precedente modello, la nuova 5010 propone geometrie coerenti con la taglia, compresa quindi la lunghezza del carro e l’angolo piantone che variano al variare della taglia. In generale le geometrie sono leggermente più aggressive rispetto al precedente modello, il reach infatti è leggermente allungato e l’angolo di sterzo leggermente più aperto. Santa Cruz, inoltre, incorpora un flip-chip che consente di variare di 3-4 mm l’altezza del movimento centrale e di 0,3° l’angolo di sterzo.

Allestimenti

Al momento la nuova 5010 è disponibile solo con telaio in carbonio ma dovrebbe essere in arrivo anche una versione in alluminio.

Prezzi non ancora noti.

santacruzbicycles.com