Il quarto round della UCI E-MTB World Cup si conclude in un’incredibile domenica di sole, con la pista WES di Spa-Francorchamps che si è corsa ieri in senso orario, regalando ai protagonisti una sfida ancora più grande rispetto al Day1.

Nella Qualirace del mattino che ha determinato la griglia di partenza di Gara 2, campionessa del mondo in carica, Nicole Göldi (Trek) è stata la donna più veloce ed è riuscita a conquistare la Pole Position e il Premio Powered by Raspini in 8:33.68. Nella qualificazione maschile, ancora una volta, “The Specialist” e Campione in carica Jérôme Gilloux (Lapierre) si é aggiudicato il premio grazie al tempo di 7:45.97. Entrambi guidano la classifica generale Pole Position rispettivamente con 5 e 7 migliori tempi.

Göldi non ha fatto la stessa partenza perfetta di sabato – ha riferito – ma ha allargato il gap con la seconda classificata Sofia Wiedenroth (Specialized), giro dopo giro con un passo gara impressionante. La vicecampionessa del mondo Justine Tonso (Lapierre) era visibilmente malata nella gara di sabato ed è stata coraggiosa a correre ancora domenica nelle sue condizioni fisiche, dimostrando agli spettatori belgi che non si arrende mai. Il podio femminile è stato una replica del Day 1, consolidando le prime 3 posizioni nella classifica generale di Coppa del Mondo con la svizzera Göldi in testa alla classifica, davanti alla francese Tonso di 20 punti ora e alla tedesca Wiedenroth a 14 punti di distanza.

In campo maschile Gilloux è partito primo, Joris Ryf (Bergstrom) ha recuperato il suo normale 2° posto in griglia, dopo la delusione di ieri in Qualirace, e ha cercato di sfruttarla al meglio. Kjell van den Boogert (American Eagle), domenica in cerca di vendetta, ha fatto un’ottima qualifica mattutina e alla fine ha conquistato la terza posizione in griglia.

La battaglia per il primo posto è stata piuttosto serrata, dato che lo svizzero ha dato tutto, nonostante Monsieur Gilloux sia stato in grado di aumentare leggermente il distacco giro dopo giro e assicurarsi un’altra vittoria e il doppio in questo primo fine settimana belga in assoluto.

Ryf ha lottato fino alla fine della gara, tagliando il traguardo secondo, visibilmente sfinito. L’olandese van den Boogert ha stabilito un ottimo passo gara e ha conquistato un meritato terzo posto, il suo primo podio della stagione. Il pilota guidato da Bart Brentjens non ha ottenuto un podio dal WES Barcelona 2019 ed è ora quinto assoluto.

Dietro la top-3, lo spagnolo Ismael Esteban (BH) stava spingendo al massimo per essere tra i podi come sabato, quasi facendo uno sprint per l’intera gara e finendo quarto davanti all’olandese Jeroen van Eck (Ghost) e all’hondurano Milton Ramos ( Rockrider).

Il Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award è andato ieri ai Campioni del Mondo, Göldi e Gilloux, che hanno stabilito il miglior giro della rispettiva categoria. Questa classifica assoluta è guidata da Gilloux negli Uomini e dal suo compagno di squadra Tonso, nelle Donne, mentre per Göldi era la prima volta che portava a casa il tradizionale premio “Stella”.

Classifiche

La data del 2023 per il Round di Spa-Francorchamps sarà annunciata a breve, mentre il prossimo Round WES si svolgerà tra 3 settimane, a Girona, in Spagna, le gare che si terranno venerdì 23 e sabato 24 settembre al Sea Otter Europe Festival.