Con la gara Elite maschile si conclude in Val di Sole questo lungo weekend di Coppa del Mondo. Oggi nell’ultima giornata riservata all’XCO la mountain bike internazionale ha regalato tanto spettacolo sul tracciato trentino di 4 km e 190 m di dislivello, con 6 giri da percorrere.

Il sudafricano Alan Hatherly ha preso subito il comando della gara, come aveva già fatto nello Short Trackdi venerdì. Ma non è durato molto, perché il francese Titouan Carod ha lanciato subito un attacco portandosi in testa.

Nel secondo giro in testa c’erano quindi Titouan Carod e Alan Hatherly con l’aggiunta del francese Jordan Sarrou.

©Giacomo Podetti

Dietro il terzetto c’era Nino Schurter che guidava un gruppetto formato dallo svizzero Albin Vital e da Luca Braidot. Prima che si concludesse il secondo giro Carod ha attaccato nuovamente aumentando il vantaggio sugli inseguitori mentre Schurter e Luca Braidot si avvicinavano a Sarrou e Hatherly.

©Daniele Molineris

Al 4° giro Carod aveva un vantaggio di 34 secondi sugli inseguitori. Poi è iniziato l’ultimo giro, con il francese che conduceva ampiamente la gara. Dietro di lui c’erano Nino Schurter e Jordan Sarrou, aveva perso qualche posizione invece Hatherly.

©Giacomo Podetti

Schurter ha attaccato allontanandosi da Sarrou e cercando di raggiungere Carod ma il francese ha tenuto testa allo svizzero, aumentando il ritmo ed arrivando vittorioso al traguardo in solitaria.

In seconda posizione Nino Schurter, che grazie a questo risultato conquista la vittoria finale in classifica generale di Coppa. Dietro lo svizzero Jordan Sarrou, terzo classificato, seguito da Victor Koretzky e Luca Braidot che hanno completato il podio.

Classifica