Con la gara Elite femminile è iniziata in Val di Sole la fase pomeridiana di quest’ultima tappa di Coppa del Mondo XCO 2022. Le 79 ragazze hanno affrontato il tracciato di 4 km e 190 m di dislivello.

Dopo fase di avvio che ha visto le americane Gwendalyn Gibson e Savilia Blunk portarsi in testa, è stata poi la francese Loana Lecomte a prendere il comando della gara nel primo dei 5 giri in programma, seguita dalla connazionale Pauline Ferrand-Prevot. Le due francesi hanno iniziato a fare il vuoto sulle inseguitrici, che erano la Blunk, la svizzera Jolanda Neff, le americane Haley Batten e Kate Courtney, le svizzere Sina Frei e Linda Indergand e Martina Berta.

Il 2° giro ha visto alcuni momenti di tensione per il duo di testa, con Loana Lecomte che è caduta in un tratto tecnico in salita e poi un’altra caduta stavolta per la Ferrand-Prevot. Entrambe non hanno avuto conseguenze e non è cambiato nulla in testa alla gara.

All’inizio del 3° giro Pauline Ferrand-Prevot ha lanciato un primo attacco riuscendo a staccare la Lecomte al punto che e in meno di mezzo giro aveva guadagnato già un vantaggio di 40 secondi sulla connazionale. Martina Berta intanto transitava al 5° posto dietro Haley Batten e Jolanda Neff.

A un giro dal termine la Ferrand-Prevot, in ottima forma, manteneva il comando con oltre 1 minuto di vantaggio sulla Lecomte. Dietro le due c’era Jolana Neff che manteneva saldamente la 3^ posizione a 1 minuto da Loana Lecomte. L’ultimo giro è iniziato con le posizioni di testa ben consolidate. Dietro invece gli occhi erano puntati sulla svizzera Alessandra Keller che lottava per rimanere in sesta posizione, posizione che le avrebbe garantito la vittoria finale in classifica generale di Coppa del Mondo. La sua principale avversaria, Anne Terpstra, intanto era costretta al ritiro. Senza tante sorprese Pauline Ferrand-Prevot ha raggiunto il traguardo vincendo nettamente e bissando il successo di venerdì nello Short Track.

“Dopo la vittoria di venerdì, oggi è stato fantastico riuscire a ripetermi. Il percorso qui mi piace tantissimo, con salite dure e tecniche per fare la differenza ma anche discese molto asciutte, da guidare. È stata una giornata fantastica, anche per l’atmosfera. È stato il finale perfetto per questa Coppa del Mondo,” ha detto Pauline Ferrand Prèvot. “Mi sentivo bene, e nel terzo giro ho provato ad attaccare in salita: sono riuscita a fare la differenza, e da lì ho cercato solo di spingere a testa bassa fino all’arrivo. Prossimi obiettivi? Parteciperò al Mondiale Marathon e al Mondiale Gravel, quindi voglio mantenere questa condizione per puntare alle maglie iridate.”

In seconda posizione Loana Lecomte seguita da Jolanda Neff, Haley Batten e Sina Frei che hanno chiuso il podio. Alessandra Keller è riuscita a concludere in sesta posizione proclamandosi così vincitrice della classifica generale di Coppa del Mondo XCO, dopo aver conquistato anche la vittoria in classifica generale di Coppa del Mondo XCC.

©Daniele Molineris

Soddisfazione anche nelle parole di Alessandra Keller. “Ho dovuto spingere a fondo oggi, faticando molto in salita, soprattutto nel tratto più impegnativo. Puntavo al podio, perché sapevo che se l’avessi raggiunto avrei vinto la classifica generale. Durante la gara mi hanno aggiornato sulle posizioni di McConnell e Terpstra, e a quel punto mi sono concentrata sul chiudere al meglio la mia prova.”

Martina Berta ha concluso in 8^ posizione. “Oggi speravo in qualcosa di meglio, le sensazioni non erano super ma ho provato comunque a fare la gara con le migliori,” ha spiegato Berta. “La prova di oggi è la conferma che posso stare tra le prime 10 in Coppa del Mondo, ed è l’eredità più importante di questa stagione e in prospettiva futura. Oggi però l’applauso è tutto per la Val di Sole: per questo pubblico magnifico, per il percorso, per gli organizzatori. Una giornata e un evento davvero eccezionali.”

©Michele Mondini

Classifica