La gara Elite maschile conclude oggi in Val di Sole questa finale di Coppa del Mondo XCC. Una finale come sempre spettacolare che ha visto al via 40 ragazzi sul tracciato trentino di 950 m e 30 m di dislivello, da percorrere per 10 giri.

E’ stato Alan Hatherly a scattare meglio al via. Il sudafricano ha cercato subito di imporre un buon ritmo alla gara senza però riuscire a distanziare gli inseguitori.

Il francese Titouan Carod ha cercato di agganciare Hatherly e i due hanno iniziato a duellare. In questo modo sono riusciti a crearsi sugli inseguitori un vantaggio di circa 5 secondi al 4° giro. Inseguitori che erano lo svizzero Nino Schurter e il rumeno Vlad Dascalu.

L’ultimo giro è iniziato con Hatherly e Carod che avevano accumulato un vantaggio di oltre 10 secondi su Schurter e su Luca Braidot, che nel frattempo era riuscito a portarsi alle spalle dello svizzero. Tutti attendevano, quindi, un altro arrivo in volata.

A pochi metri dal traguardo Titouan Carod è riuscito per la prima volta in questa gara a portarsi in testa. Ne ha quindi approfittato per lanciare il suo attacco nel momento giusto, infatti è riuscito a tener dietro Alan Hatherly andando a vincere la gara.

©Michele Mondini

“Dopo aver vinto a Mont-Sainte Anne un mese fa, ho cercato la vittoria anche qui in Val di Sole”, ha detto il vincitore Carod. – “Sono davvero felice e voglio congratularmi con Alan Hatherly perché è andato davvero forte. Ero ben cosciente che sarebbe partito a tutta per vincere la classifica, tanto di cappello a lui ma sono davvero felice per me stesso. Ora sono concentrato per il Cross Country di domenica”.

Seconda posizione, quindi, per Alan Hatherly, che con questa posizione si è assicurato la vittoria finale in classifica generale. Terza posizione per Luca Braidot, che nel finale è riuscito a superare Nino Schurter.

“Oggi probabilmente avevo la gamba per stare con la coppia di testa, ho temporeggiato troppo e quando mi sono mosso da dietro era troppo tardi”, ha dichiarato Luca Braidot. – “Hatherly è partito per vincere la classifica di Coppa, Carod è stato furbo e gli è rimasto a ruota, e ovviamente ha vinto la gara. Da dietro abbiamo accelerato insieme a Nino, che non mi ha dato un cambio, ma francamente è anche giusto così; nel finale ho avuto quasi la sensazione che volesse salvare qualche energia per domenica. Adesso c’è il Cross Country di domenica, nemmeno io so cosa dovrebbe accadere per vincere la classifica, ma di sicuro intendo provarci. Nino è il cliente peggiore possibile, ma sono qui, è possibile, e ho dalla mia il pubblico di una meravigliosa Val di Sole. Domenica ci sarò anch’io.”

Classifica

1. CAROD Titouan BMC MTB RACING FRA 22:28
2. HATHERLY Alan CANNONDALE FACTORY RACING RSA 22:32 +0:04
3. BRAIDOT Luca SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA 22:37 +0:09
4. SCHURTER Nino SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM SUI 22:40 +0:12
5. SARROU Jordan SPECIALIZED FACTORY RACING FRA 22:43 +0:15
6. DASCALU Vlad TREK FACTORY RACING XC ROU 22:45 +0:17
7. LITSCHER Thomas KROSS ORLEN CYCLING TEAM SUI 22:50 +0:22
8. KORETZKY Victor FRA 22:53 +0:25
9. CULLELL ESTAPE Jofre PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS ESP 22:54 +0:26
10. DUBAU Joshua ROCKRIDER RACING TEAM FRA 22:56 +0:28

12. BRAIDOT Daniele CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA ITA 22:58 +0:30
25. KERSCHBAUMER Gerhard SPECIALIZED FACTORY RACING ITA 23:14 +0:46
30. ZANOTTI Juri BMC MTB RACING ITA 23:39 +1:11
33. COLLEDANI Nadir MMR FACTORY RACING TEAM ITA 23:44 +1:16

Classifica completa