La Coppa del Mondo mountain bike, specialità cross country, fa tappa questo weekend in Val di Sole per l’ultimo appuntamento stagionale. Oggi si svolgono le gare di Short Track e le prime a partire sono state le 40 ragazze Elite sul tracciato di 950 m e 30 m di dislivello da percorrere per 8 giri.

La svizzera Jolanda Neff e la francese Loana Lecomte sono state le prime a portarsi al comando della gara nelle fasi iniziali. Al 2° giro Martina Berta si è poi fatta strada portandosi in testa alla gara seguita dalla svizzera Alessandra Keller, dalla neo campionessa del mondo XCO e XCC Pauline Ferrand-Prevot, Loana Lecomte e Jolanda Neff, ma la gara era ancora lunga e abbiamo assistito a diversi cambi di comando.

Al 4° giro era già fuori dai giochi l’olandese Anne Terpstra a causa di problemi meccanici alla sua mountain bike. L’ultimo giro ha poi visto al comando Loana Lecomte che era alle prese con gli attacchi di Alessandra Keller e Pauline Ferrand-Prevot. Nel finale poi la Keller ha perso terreno mentre sono rimaste davanti le due francesi che si sono giocate tutto in volata sul traguardo.

Volata che ha visto prevalere Pauline Ferrand-Prevot, che è andata a vincere quindi in volata sulla connazionale Loana Lecomte.

©Michele Mondini

“Mi sentivo bene ma per qualche motivo non sono riuscita a spingere come avrei voluto. Probabilmente sono ancora un po’ stanca dopo gli impegni della settimana scorsa”, ha dichiarato Pauline Ferrand-Prevot. – “Ad ogni modo sono contenta per questo successo e non vedo l’ora che sia domenica. Ho giocato d’attesa con l’idea di attaccare nel finale, ma alla fine non ci sono riuscita e quindi si è risolta allo sprint. Sapevo di non poter passare nell’ultimo rettilineo, così ho attaccato Loana all’interno dell’ultima curva”.

In terza posizione Alessandra Keller seguita da Jolanda Neff, ma è bastato questo terzo posto alla Keller per aggiudicarsi la vittoria finale in classifica generale di Coppa del Mondo di Short Track 2022. Buon 6° posto finale per Martina Berta, che conclude alle spalle di Kate Courtney.

“Ci ho provato, su questo percorso molto duro mi aspettavo di poter stare avanti per qualche giro. Dopo metà gara ho capito che le sensazioni erano ancora buone”, ha commentato a caldo Martina Berta. – “A tre giri dalla fine ho provato a forzare, forse era un po’ troppo presto ma volevo cercare di fare selezione. In generale sono contenta della mia gara e delle mie sensazioni a confronto con le migliori. Qui in Val di Sole il pubblico è fantastico, per noi fa davvero la differenza, sono certa la farà anche domenica.”

Classifica

1. FERRAND PREVOT Pauline BMC MTB RACING FRA 20:56
2. LECOMTE Loana CANYON CLLCTV FRA 20:56 +0:00
3. KELLER Alessandra THÖMUS MAXON SUI 21:03 +0:07
4. NEFF Jolanda TREK FACTORY RACING XC SUI 21:03 +0:07
5. COURTNEY Kate SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM USA 21:20 +0:24
6. BERTA Martina SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA 21:28 +0:32
7. BATTEN Haley SPECIALIZED FACTORY RACING USA 21:30 +0:34
8. GIBSON Gwendalyn NORCO FACTORY TEAM USA 21:31 +0:35
9. INDERGAND Linda LIV FACTORY RACING SUI 21:33 +0:37
10. BLUNK Savilia USA 21:33 +0:37

21. SEIWALD Greta SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA 22:00 +1:04
23. LECHNER Eva TRINX FACTORY TEAM ITA 22:01 +1:05
30. MARCHET Giorgia TRINX FACTORY TEAM ITA 22:57 +2:01

Classifica completa