Giornata piena per il fuoristrada laziale domenica scorsa a Patrica con la seconda edizione dell’XCO Sentiero Natura organizzata dall’APD Ciociaria Bike e riservata a tutte le categorie federali, giovanissimi compresi. In palio anche i titoli provinciali Xco per le categorie amatoriali ed agonistiche.
In mattinata inizio delle gare con Open, Juniores e Master ad aprire le partenze e vittoria netta del favorito Samuele Giuseri ( Piesse Cycling Team) davanti a Luca Prete (Fun Bike) e Mirko Zanni (Triciclo Sidicino). Fra gli Juniores successo di Filippo Ragonesi (Cycling Cafè) con Emanuele Pilati (Aurunci Cycling Team) in seconda posizione mentre la fascia rosa era ad appannaggio di Lohana Rossi (Provis Bike). Nella seconda partenza spazio ad Esordienti ed Allievi. Ad imporsi fra i più grandi era Andrea Ricca (Aurunci Cycling Team) che precedeva Francesco Landolfi (Cycling Cafè) e Matteo Beltrani (Pontino Sermoneta).
Tra gli Esordienti Cristian Di Paolo (Fun Bike) centrava la vittoria seguito da Alessandro Biscossi (Tibur Bike) e Alex Kizhakkepaliyathil (Pontino Sermoneta). Premiazione alla presenza del Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio che metteva in risalto la bontà dell’evento ospitato in uno degli angoli più suggestivi del territorio comunale.
Ringraziamenti all’amministrazione comunale arrivavano da parte del vjce presidente del CR Lazio Tony Vernile e del presidente provinciale FCI Roberto Soave. Prima della consegna dei premi si procedeva alla vestizione della maglie di campione provinciale XCO 2022 con l’assessore Curzio Borsellino e le altre autorità presenti.
Nel pomeriggio spazio ai Giovanissimi per un’altra tappa del circuito Estate in bici dedicata stavolta allo Short Track. Entusiasmo alle stelle quando scendono in pista i più piccoli della famiglia federale accompagnati anche stavolta da un tifo rumoroso durante tutte le sei batterie in programma. Alla fine la meritata medaglia per tutti e un gelato offerto dalla Massari Foods, prezioso partner della Ciociaria Bike nell’organizzazione dell’evento.
A dar manforte allo staff organizzatore erano presenti a Patrica il presidente della Commissione regionale fuoristrada Luca Adipietro, il responsabile Xco Mauro Biscossi e i consiglieri provinciali Sebastiano Retarvi e Mauro Soscia. I ringraziamenti finali del responsabile dell’organizzazione Franco Gobbo sono andati a tutti quelli che hanno lavorato per la buon riuscita dell’evento ed in particolare ai tesserati della Ciociaria Bike ed ai volontari impegnati su tutto il percorso
CAMPIONI PROVINCIALI XCO 2022
ELITE Luca Prete (Fun Bike)
ALLIEVI Leonardo Pironi (Ciociaria Bike)
ESORDIENTI 1° ANNO Francesco Vallecorsa (Ciociaria Bike)
ESORDIENTI 2° ANNO Francesco Carnevali (Città dei Papi)
DONNE ALLIEVE Aurora Santucci (Ciociaria Bike)
DONNE ESORDIENTI Alessandra Soave (Fun Bike)
JUNIOR MASTER SPORT Domenico Lorini (Fun Bike)
ELITE MASTER SPORT Riccardo Pellegrini (Ruote Matte Ceccano)
MASTER 1 Matteo Calicchia (Toni Bike)
MASTER 2 Marco Cellini (CTM Centro dedicato al ciclismo)
MASTER 3 Daniele Loffredi (Ciociaria Bike)
MASTER 4 Ivan Tempesta (Fun Bike)
MASTER 8 Antonio Bufalini (Ciociaria Bike)