Ai Campionati del Mondo Short Track di Les Gets abbiamo potuto ammirare un Samuel Gaze in piena forma. Nonostante la gara fosse partita sotto una pioggia intensa, il neozelandese ha tenuto duro e i suoi sforzi di mantenere contatto con il gruppo di testa alla fine lo hanno ripagato. Con un’ottimo sprint finale sul traguardo è riuscito ad avere la meglio su Christopher Blevins, aggiudicandosi la medaglia d’oro e il titolo di campione del mondo XCC 2022.
Poi domenica la gara XCO, con quella brutta caduta nel corso del 2° giro su uno dei salti. Sam Gaze cade rovinosamente, poi si rialza dolorante.
Bilancio della caduta: frattura di costole e clavicola. Sul suo profilo Instagram ha dichiarato: “Non so cosa dire, avevo le gambe per lottare. Forse era ancora troppo presto per dirlo, ma sapevo che stavo correndo per il titolo mondiale. Purtroppo un piccolo errore mi ha lasciato con una clavicola e costole rotte. @alpecindeceuninck, lo staff della gara e i miei cari meritavano di più, a dire il vero io meritavo di più. Tornerò, di nuovo.“