Questa domenica, i mountain biker eliminator Quentin Schrotzenberger e Marion Fromberger hanno scritto la storia nella città di Palangkaraya. Nella prima gara indonesiana di Coppa del Mondo UCI XCE, il francese e la tedesca hanno ottenuto un’importante vittoria nella loro giovane carriera, acclamati da migliaia di fan.

Le stelle di Eliminator provenienti da cinque diversi continenti hanno affrontato una pista altamente tecnica e condizioni meteorologiche tropicali a Palangkaraya, in Indonesia. La gara è stata spettacolare ma impegnativa, la folla non solo era immensa, ma anche molto rumorosa. Un altro capitolo delle corse a eliminazione diretta da non dimenticare.

Il pubblico di casa sembrava ispirare i corridori locali fin dall’inizio: ben sei corridori indonesiani sono riusciti a intrufolarsi tra i primi cinque delle cronometro di qualificazione. Riska Amelia Agustina e Rendy Varera Sanjaya hanno addirittura battuto tutte le altre partecipanti, conquistando il numero uno delle manche. Una delle favorite non è sopravvissuta alle cronometro: la brasiliana Marcela Lima ha avuto problemi meccanici ed è stata eliminata.

I corridori indonesiani non sono stati gli unici a impressionare gli esperti partecipanti all’Euro per tutta la giornata: le selezioni nazionali della Thailandia e di Singapore hanno reso dura la vita degli europei. Alla fine, quattro di loro sono persino riusciti ad assicurarsi un posto nelle big finali: Ayu Triya Andriyana dall’Indonesia, Methasit Boonsane e Warinthorn Phetpraphan dalla Thailandia e Riyadh Hakim Lukman da Singapore.

Ma alla fine, sono state l’esperienza di gara e la forza delle stelle eliminatorie europee a fare la differenza. Nella manche finale della gara femminile, la favorita pre-gara Marion Fromberger ha allontanato presto le sue concorrenti, controllando la gara fino al traguardo. Phetpraphan (seconda) e Andriyana (terza) hanno preceduto Mariske Strauss dal Sud Africa nella battaglia per le prime tre, mentre la giovane Madison Boissière (FRA) ha vinto la piccola finale dopo una settimana travagliata.

1. Marion Fromberger (GER)
2. Warinthorn Phetpraphan (THA)
3. Ayu Triya Andriyana (INA)
4. Mariske Strauss (RSA)
5. Madison Boissière (FRA)

È stato fantastico correre qui, in Indonesia”, Fromberger si è divertita a vincere. “La folla e l’arena erano così belle e le persone così gentili. Nella manche finale avevo già un grande distacco dopo i primi salti, più grande di quanto mi aspettassi. Ma ho continuato e ha funzionato! Sto tremando: è incredibile!” Nella classifica di Coppa del Mondo UCI, Fromberger è seconda, con 128 punti di distacco dalla leader Gaia Tormena.

Nell’ultima gara per la categoria maschile, il leader e Campione del Mondo UCI Simon Gegenheimer è andato in testa all’inizio, apparentemente in controllo. Ma nonostante una brutta partenza, è stato il giovane francese Quentin Schrotzenberger a superare Gegenheimer nell’ultimo ostacolo, ottenendo la sua prima vittoria in assoluto nella Coppa del Mondo UCI. Gegenheimer si è assicurato il secondo posto, mentre Boonsane, Hakim Lukman e Ihza Muhammad hanno completato una top five internazionale.

1. Quentin Schrotzenberger (FRA)
2. Simon Gegenheimer (GER)
3. Methasit Boonsane (THA)
4. Riyadh Hakim Lukman (SIN)
5. Ihza Muhammad (INA)

Schrotzenberger festeggiava la sua vittoria in euforia: “Sono molto, molto felice. La folla qui era incredibile e il circuito così bello. Questo è stato davvero un viaggio pazzesco. Sono venuto qui nel tentativo di vincere una gara di Coppa del Mondo UCI. Ho promesso ai miei genitori e al mio team manager che sarei tornato a casa con una vittoria”. Nella classifica di Coppa del Mondo UCI, Gegenheimer riprende il comando su Titouan Perrin-Ganier, con altre tre gare in arrivo. La prossima settimana, i corridori eliminator si trasferiranno in India per un altro round storico: a Leh/Ladakh, vicino alle epiche montagne himalayane.