Con 12 podi in Coppa del Mondo e un titolo nazionale nel suo palmares, Stephane Tempier ha annunciato il ritiro dalle gare all’età di 36 anni.
Il capitano del Rockrider Racing Team, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Junior nel 2004, chiude così la sua carriera di professionista dopo una stagione segnata purtroppo da problemi di salute a causa di una puntura di zecca.
“Il 2022 sarà la mia ultima stagione da ciclista professionista. Questa è una decisione personale, maturata in diverse settimane. Lo sport agonistico continuerà a far parte della mia vita, ma in modo diverso. Sto voltando una pagina nella mia vita da grande atleta. Quello che seguirà sarà diverso, ma sarà altrettanto bello ed emozionante. Da questa vita da atleta, prendo solo il positivo. Le mie vittorie, le conquiste personali, ma anche le sconfitte e i fallimenti che mi hanno fatto crescere; e tanti buoni sentimenti con il pubblico, la mia famiglia e i miei amici. Visto il difficile stato di salute e le mie preoccupazioni, dopo 18 anni in nazionale é giunto il momento di dare una pausa al mio corpo“, queste le dichiarazioni di Tempier.
E ancora: “La mia storia inizia nel 2004 con una medaglia d’argento ai Mondiali Juniores. E vorrei annunciare il mio ritiro dallo sport su questo circuito dove sono stati forgiati tanti legami (Max Marotte per citarne uno!). Les Gets è divertimento in bicicletta, gioia e risate. È qui che è iniziato tutto, ed è in Les Gets che annuncio la mia riconversione. Parto senza rimpianti, orgoglioso di ciò che ho realizzato. Ho intenzione di riattaccare per l’ultima volta il mio numero uno per dare il massimo, con la mente d’acciaio, per la finale di Coppa del Mondo del 4 settembre in Val di Sole. Sarà una grande festa, degna di tutte le energie che ho speso in tutti questi anni da concorrente“.