Sena è un brand californiano fondato nel 1998 da motociclisti e appassionati di tecnologia, che ha iniziato con la produzione di tecnologia industriale e prodotti di rete Bluetooth aziendali. Da qui la produzione si è poi spostata su altri fronti, in particolare in ambito motociclistico, per proporre soluzioni per la comunicazione wireless da pilota a pilota. Soluzioni che attualmente vengono proposte anche in ambito outdoor e ciclistico. In quest’ultimo ambito tra le sue proposte hanno attirato la nostra attenzione il casco e l’unità di comunicazione che abbiamo poi avuto modo di testare sul lungo periodo.

DESCRIZIONE

Casco M1

Il casco M1 ha una classica costruzione in EPS con rivestimento in policarbonato. Il disegno avvolgente in corrispondenza di nuca e tempie lo colloca in un ambito di utilizzo dal trail ride all’all mountain.

Per la ventilazione sfrutta ampie aperture.

La visiera è di tipo fisso.

La chiusura sfrutta una classica clip mentre le regolazioni riguardano la circonferenza e l’appoggio in altezza.

Ovviamente la caratteristica che distingue il casco dagli altri è la presenza di un interfono Bluetooth integrato a quattro vie, che consente di comunicare con altri tre utenti di caschi Sena Bluetooth o dotati del sistema di comunicazione Pi. È possibile connettere fino a quattro persone nel raggio 900 metri. Il casco comprende anche un interfono HD a 2 vie; quindi se si è in due si può sperimentare la qualità del suono ad alta definizione nelle conversazioni in HD intercom. E’ possibile, inoltre, connettere il casco allo smartphone via Bluetooth 4.1 per ascoltare musica, indicazioni GPS, telefonate o altro. In ogni caso l’utilizzo dell’interfono nelle comunicazioni tra utenti non richiede una connessione alla rete dati/cellulare. Per gestire le funzioni si sfrutta il comando a tre tasti posizionato sul casco.

Il microfono integrato è nascosto all’interno della parte superiore del casco. E’ dotato della tecnologia Advanced Noise Control di Sena, per ridurre il rumore del vento e trasmettere un audio pulito.

Gli altoparlanti non coprono le orecchie in modo da mantenere la consapevolezza dell’ambiente circostante.

In aggiunta troviamo una luce posteriore a LED per aumentare la visibilità quando serve. La batteria ai polimeri di litio integrata al casco garantisce un tempo di conversazione di 7-10 ore (dipende dall’uso del led posteriore) e ha un tempo di ricarica di 2 ore, attraverso la porta di accesso posteriore.

La Sena Utility App, disponibile gratuitamente per il download, permette di avere il controllo delle funzioni del casco M1. Attraverso l’app, è possibile consentire a gruppi di amici di collegarsi facilmente tra loro, salvare le pre-impostazioni delle stazioni FM preferite e accedere alla guida rapida del prodotto.

Il peso da noi rilevato, in taglia L, del casco è stato di 472 grammi. E’ disponibile in tre diverse colorazioni e nelle taglie M (55-58 cm) ed L (58-62 cm). In vendita al prezzo di € 189,00. Attualmente in offerta a questo link.

Sistema di comunicazione Pi

Pi è un sistema di comunicazione Bluetooth pensato per adattarsi universalmente a qualsiasi casco. E’ costituito da due unità che ospitano speaker e microfono da installare sul cinturino del casco. Il design compatto è stato pensato per renderlo perfetto per qualsiasi casco il cui cinturino non superi i 18 mm di larghezza. E’ dotato di interfono Bluetooth a 2-vie per la connessione con un altro utente, senza bisogno di connessione dati o cellulare. Il raggio di azione di Pi è di 400 metri e la batteria ai polimeri di litio supporta 6 ore di conversazione ed ha un tempo di ricarica di 2,5 ore.

Anche in questo caso troviamo la tecnologia Advanced Noise Control per ridurre i rumori dell’ambiente esterno. Anche con Pi, inoltre, è possibile connettersi allo smartphone via Bluetooth per ascoltare musica, seguire una navigazione GPS e rispondere alle telefonate. La gestione dei comandi avviene tramite un controllo a due tasti posizionato sull’auricolare sinistro.

Pi sfrutta la Sena Utility App per modificare le impostazioni. In aggiunta ha anche la funzione Smart Intercom Pairing, che consente di scansionare il codice QR generato dall’app di un amico e connettere istantaneamente i due dispositivi. Il peso da noi rilevato è stato di 37 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 109,00.

Info: sena.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Casco M1

Le forme avvolgenti del casco M1 incutono una buona sensazione di sicurezza. Le regolazioni sono più che sufficienti a garantire una buona personalizzazione della calzata, che fin dal primo utilizzo mi è sembrata confortevole e senza fastidiosi punti di pressione.

Il peso è superiore alla media per la sua destinazione d’uso, ma lo si deve alla presenza della tecnologia che permette la comunicazione. Nonostante ciò l’M1 si è mantenuto ben stabile anche alle alte velocità.

Nelle giornate calde la ventilazione si è mantenuta su buoni livelli, considerata la protezione aggiuntiva offerta rispetto ad un più leggero casco da XC, grazie probabilmente alle aperture ben studiate per il posizionamento. Utilizzandolo con diversi modelli di occhiali, inoltre, non ho riscontrato segni di interferenza. Avrei apprezzato, invece, la presenza di una retina interna a protezione dagli insetti per le giornate più calde.

L’interfacciamento con lo smartphone è stato immediato. I comandi sul casco sono facili da attivare anche con i guanti ed il funzionamento è risultato molto efficace. La qualità dell’audio si è attestata su ottimi livelli, anche quando in piena azione sui sentieri. Unico neo, chiaramente, è che occorre avere caschi Sena per potersi parlare sui sentieri, oppure avere un casco Sena e il sistema di comunicazione Pi da noi pure testato.

In tanti apprezzeranno, poi, la possibilità di ascoltare musica dallo smartphone o rispondere al telefono senza doversi fermare, sebbene in determinate situazioni è opportuno evitare di perdere la concentrazione. Si fa apprezzare anche la presenza della luce posteriore, molto utile nei trasferimenti su asfalto quando il sole sta calando o lo è del tutto.

Sistema di comunicazione Pi

Il sistema di comunicazione Pi è in grado di rendere capace di comunicare qualsiasi casco con ogni altro casco Sena o casco dotato dello stesso sistema di comunicazione. Si aggancia facilmente al cinturino di praticamente qualsiasi casco e non fa avvertire il suo peso comunque contenuto.

Anche in questo caso l’interfacciamento con lo smartphone è stato immediato, i pulsanti sono di facile utilizzo ed il funzionamento anche qui efficace, avendolo utilizzato con il casco di cui sopra.

Entrambi i sistemi di comunicazione sono una soluzione eccellente per poter comunicare con i compagni di uscita, a patto però che tutti abbiano questi prodotti. Un’altra applicazione molto utile di questa tecnologia la inquadrerei nei corsi di istruzione alla guida della mountain bike, per guidare l’allievo ad ogni passaggio, o più in generale quando si vuole far avvicinare un familiare all’utilizzo della mountain bike, facendo sentire la propria presenza al momento giusto ma ricordandosi anche di non stressarlo troppo!