Tutti i big al via della Marathon des Salasses

Sarà un grande evento, quello di domenica a La Salle. Alla terza edizione della Marathon des Salasses hanno infatti dato la loro adesione alcuni dei personaggi principali del panorama nazionale, a cominciare dal vincitore dello scorso anno, il colombiano Dego Alfonso Arias Cuervo che nel 2022 ha un po’ diradato le sue apparizioni nelle Granfondo dedicandosi più alla disciplina olimpica del cross country ma che gli appassionati hanno visto dominare l’ultima edizione dell’Assietta Legend. A sfidarlo sarà soprattutto l’ex campione europeo, il russo Alexey Medvedev (Soudal Leecougan) reduce dalla vittoria a metà luglio alla GF Troi Trek di Polcenigo (PN). Forte e qualificata la pattuglia italiana, con Massimo Rosa, compagno di colori di Medvedev che ha chiuso al terzo posto ai Tricolori di Casella (GE). Attenzione anche alla folta formazione della Rdr guidata da Mirko Tabacchi, Roberto Crisi e Silvano Brugiafreddo e alla Scott con due specialisti come il giovane Matteo Siffredi e il veterano Cristian Cominelli.

Non sarà da meno la gara femminile, dove si prospetta una sfida tutta interna alla Rdr fra la vicecampionessa italiana Marathon Sandra Mairhofer e Costanza Fasolis, da anni la numero ino in tutto il Nord-Ovest della Mtb.

Le iscrizioni stanno ancora arrivando in gran numero, considerando che a due settimane dall’effettuazione della corsa si era già superata la soglia dei 300 è presumibile che il record di arrivati della gara sarà ampiamente battuto. La corsa, con partenza e arrivo a La Salle, è tutta all’ombra delle pinete che si appoggiano sul Monte Bianco: il tracciato misura 74 km per 2.800 metri il che fa prevedere grande selezione, ma anche il percorso medio si preannuncia impegnativo con i suoi 50 km per 1.750 metri.

Partenza dal Bike Park di La Salle alle ore 9:00. Insieme ai due percorsi principali, la giornata riserverà spettacolo anche per le prove riservate agli esordienti e allievi e alle E-bike. Ci si potrà iscrivere fino al 26 agosto al costo di 55 euro per la Marathon e 40 per la Granfondo, sabato dalle 15:00 verifica tessere e consegna dei pacchi gara presso la sede del municipio di La Salle in Maison Gerbollier. La gara, facente parte del circuito Marathon Bike Cup Specialized, sarà preceduta sabato da un’escursione enogastronomica in Valdigne, tra i vigneti di Morgex, con possibilità di noleggio bici per partecipare e partenza alle ore 15:00. Per informazioni: Vc Courmayeur, tel. 393.9674588 e 335.319874, www.veloclubcourmayeur.it