Appenninica MTB Stage Race è una sfida prima di tutto contro sé stessi. Chi vi ha già partecipato sa quanto il percorso di 450 Km e 16.000 metri di dislivello complessivo sia impegnativo ed esigente, e come serva una grande forza di volontà per arrivare al traguardo. Concludere Appenninica rappresenta un successo in sé: riuscirci più volte è un’impresa da veri highlander.

Proprio per questo, la corsa a tappe MTB sull’Appennino dell’Emilia-Romagna si prepara a celebrare coloro che sono stati in grado di conquistare la medaglia di finisher per tre volte.

Al termine dell’edizione 2022, in programma dal 4 al 10 Settembre 2022, sarà infatti inaugurata la Appenninica “Hall of Family”: un club esclusivo, riservato agli atleti capaci di conquistare la loro personale tripletta, sconfiggendo i propri limiti e confermando di anno in anno il loro amore e la loro passione per Appenninica e per i suoi luoghi. Ai membri della Hall of Family saranno riservati speciali vantaggi e opportunità per sentirsi sempre più parte di quella che negli anni è diventata una vera e propria famiglia, oltre ad un posto nella storia e nel cuore di Appenninica.

Abbiamo pensato di creare questo club come riconoscimento a chi da più anni ha deciso di darci fiducia e partecipare ad Appenninica MTB Stage Race – affermano gli organizzatori Beppe Salerno e Milena Bettocchi -. Al termine dell’edizione 2022 verrà consegnata una medaglia speciale a chi sarà riuscito a concludere l’impresa per la terza volta. Speriamo negli anni di veder crescere questa community di affezionati, creando una piccola hall of fame della nostra Appenninica Family.”

Tra i partecipanti al via di Castelnovo ne’ Monti il prossimo 4 settembre sono ben cinque gli atleti che potrebbero raggiungere il prestigioso traguardo. Tra questi Peter Wouters, rappresentante del marchio 9th Wave Cycling, storico sponsor di Appenninica, che ha portato a termine la gara nel 2019 e 2020, come il polacco Zbig Mossoczy. Lo svizzero Thomas Jauner proverà a conquistare la tripla corona dopo le edizioni del 2019 e 2021, la stessa sfida di Stefan Kiene e Anton Tieleman, entrambi finisher del 2020 e 2021.

Per loro, oltre ai traguardi di tappa e della classifica finale, ci sarà una motivazione in più: entrare nella storia di Appenninica MTB Stage Race.

IL PERCORSO

Tappa 1 – La Matildica – 52 km e 1800 mt di dislivello

Domenica 4 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 2 – The Rock – 62 km e 2350 mt di dislivello

Lunedì 5 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 3 – High Mountain Queen Stage – 106 km e 3650 mt di dislivello

Martedì 6 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Fanano

Tappa 4 – Pippo Yeah 2.0 – 55 km e 2200 mt di dislivello

Mercoledì 7 Settembre: Fanano – Fanano

Tappa 5 – Gothic Line – 67 km e 2200 mt di dislivello

Giovedì 8 Settembre: Fanano – Porretta Terme 

Tappa 6 – Il Corno – 63 km e 2700 mt di dislivello

Venerdì 9 Settembre: Porretta Terme – Lizzano in Belvedere

Tappa 7 – Monte Pizzo – 37 km e 1550 mt di dislivello

Sabato 10 Settembre: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere

Porretta Terme (Bologna), 22 agosto 2022