Titouan Perrin-Gannier e Gaia Tormena hanno vinto il sesto round della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup 2022 a Sakarya, Türkiye. In circostanze difficili (tempo caldo e pista impegnativa), hanno conquistato la vittoria davanti a un pubblico turco entusiasta.

Nell’Ayçiçek Vadisi Bisiklet Adası, il più grande stadio ciclistico del mondo, corridori provenienti da 18 nazioni e 5 continenti si sono dati appuntamento per la nuova gara della Coppa del Mondo UCI. La pista con salite dure e discese spettacolari era l’opposto di quella della scorsa settimana a Oudenaarde, in Belgio. Tuttavia, i vincitori delle prove a cronometro di qualificazione sono stati gli stessi: Quentin Schrotzenberger dalla Francia e Gaia Tormena dall’Italia, entrambi assicurandosi altri 30 punti in Coppa del Mondo UCI e un’ottima base per le manche.

Sia Schrotzenberger che Tormena alla fine sono arrivati alle grandi finali, in cui la campionessa del mondo UCI Tormena ha controllato la sua gara dall’inizio alla fine, ottenendo la sua quinta vittoria stagionale in Coppa del Mondo UCI. In un’interessante battaglia per il secondo posto, la tedesca Marion Fromberger ha preceduto la brasiliana Marcela Lima. Mariske Strauss dal Sud Africa è arrivata quarta dopo una giornata di gare impressionante ma sfortunata, Iryna Popova dall’Ucraina è arrivata quinta nella piccola finale.

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Marcela Lima (BRA)
4. Mariske Strauss (RSA)
5. Iryna Popova (UKR)

Questo è incredibile. Non posso crederci: oggi non mi sentivo al 100 per cento”, ha rivelato Gaia Tormena dopo la sua vittoria. “Ero molto, molto stressata e nervosa all’inizio della manche finale. Non ero sicura se avrei dovuto aprire il gas dall’inizio o aspettare e giocare a un gioco mentale. Ho deciso di andare e ha funzionato!” Nella classifica della Coppa del Mondo UCI, “Torpedo Tormena” è ora ancora più forte al primo posto.

Nell’ultima gara maschile è stato il francese Titouan Perrin-Ganier a prendere il controllo dall’inizio. I coraggiosi tentativi dello svedese Edvin Lindh di superare il campione francese non hanno funzionato, quindi “TPG” ha ottenuto la sua seconda vittoria in questa Coppa del Mondo UCI 2022. Lindh si è assicurato il secondo posto. Più in basso nei risultati maschili, il talento emergente Theo Hauser (Austria) è terzo, il vincitore del TT Schrotzenberger quarto e Attila Gerely (Ungheria) quinto dopo aver vinto la piccola finale.

1. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
2. Edvin Lindh (SWE)
3. Theo Hauser (AUT)
4. Quentin Schrotzenberger (FRA)
5. Attila Gerely (HUN)

Perrin-Ganier si è goduto la vittoria con un grande sorriso, anche se l’ha definita “super dura”: “Edvin era super forte. Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a prendere la prima posizione per tutta la gara. All’ultima curva, Edvin era ancora nella mia ruota posteriore. Dovevo andare a tutto gas, tutto gas, tutto gas fino al traguardo”. La prima posizione nella categoria maschile è ancora per il campione del mondo tedesco UCI Simon Gegenheimer, assente a Sakarya ma che torna in Coppa del Mondo UCI correndo nello storico round della prossima settimana a Palangkaraya. Ci vediamo tutti in Indonesia!

Classifiche complete