Dopo l’epica eccitazione e le gare serrate di EWS Burke, l’Enduro World Series si sposta a nord-est attraverso gli stati del New-England verso una seconda sede di gara nuova di zecca: Sugarloaf nel Maine.

La polvere si è appena posata nella sede del Vermont di Burke Mountain, ma l’attenzione del pilota è ora concentrata su questo terzo fine settimana di gare EWS consecutive in Nord America. EWS Sugarloaf è il sesto round della serie e si preannuncia una corsa sfrenata con alcuni classici sentieri della costa orientale, tra cui nuovissime linee tagliate a mano che falciano i pendii rocciosi superiori della montagna nella foresta di pini e betulle in alto sopra la splendida natura selvaggia della Carrabassett Valley.

Leggenda dello sport e nativo del Maine, l’olimpionico Adam Craig è la mente, guida la progettazione e la costruzione dei sentieri che sicuramente non mancheranno di nulla in termini di tecnicità e varietà.

E la gara non potrebbe essere più emozionante mentre ci avviciniamo alla fine della stagione con una sola possibilità in più per i piloti di qualificarsi per il Trofeo delle Nazioni a Finale Ligure. Sarà la visita del decimo anniversario a Finale e i migliori corridori di ogni paese faranno di tutto per qualificarsi per la più grande competizione a squadre di mountain bike.

Domenica (14 agosto) Harriet Harnden di Trek Factory Racing ha ottenuto due vittorie consecutive EWS con un’esibizione dominante nel primo dei due fine settimana negli Stati Uniti all’EWS Burke – quinto round dell’Enduro World Series 2022. E l’eroe della patria Richie Rude (Yeti/Fox Racing) ha resistito alla pressione del ciclista del Canyon Collective Jack Moir per strappare la vittoria davanti alla sua famiglia e ai suoi amici.

Entrando in EWS Sugarloaf è pronto per una vera battaglia con la francese Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) che resta in testa alla serie nonostante abbia subito un doloroso e debilitante infortunio al piede che sta chiaramente influenzando le sue prestazioni. A soli 110 punti dal secondo posto, è Morgane Charre, connazionale di Courdurier, Pivot Factory Racing, la cui costanza ha pagato i dividendi. Ma le vittorie consecutive negli ultimi due fine settimana hanno catapultato Harnden verso la cima e l’hanno lasciata alle spalle di Charre di soli 215 punti a tre gare di campionato dalla fine.

E nella EWS MEN, il vincitore di Whistler Jesse Melamed di Rocky Mountain Race Face, guida la serie 2022 con uno scarso vantaggio di 190 punti sull’americano Richie Rude (Yeti/Fox Racing) che avrà fame di sfruttare l’entusiasta supporto di casa per scavalcare il canadese in classifica con una seconda vittoria statunitense. Ma il risorgente Jack Moir (Canyon Collective) mira a rovinare quella festa. Dopo la quarta tappa all’EWS Burke, Moir aveva ottenuto cinque vittorie consecutive di tappa, incluso il round di Whistler la settimana prima.

Le gare EWS iniziano sabato alle 11:30 ora locale (UTC-4) con il Pro Stage. Quindi domenica, i corridori correranno le restanti cinque tappe tra le 8:30 e le 16:30. I piloti EWS100 partiranno alle 8:30 di sabato e gli EWS80 alle 11:00.

Il programma completo del fine settimana e le mappe del corso sono qui.