In un contesto naturalistico unico, quello delle meravigliose Dolomiti Bellunesi, si è svolta la prima edizione della XEVENT-San Vito di Cadore, organizzata da XEVENT-Asd Cortina Experience, con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale di San Vito di Cadore (BL), che fin da subito ha creduto nel progetto presentato.
Uno scenario unico la valle ampia e rigogliosa in cui si colloca, che prende il nome dal torrente che la attraversa, il Boite, attorniato da un fitto bosco di abeti, dove serpeggiano piacevoli sentieri, ideali per passeggiate e facili escursioni giornaliere con la famiglia. Ristoranti, baite e rifugi disseminati per tutto il territorio costituiscono golosi punti ristoro, dove allietare il corpo e lo spirito. Gli amanti della mountain bike trovano quì appositi percorsi con panorami mozzafiato, che collegano tutte le località del Cadore e si diramano anche in numerose altre aree delle Dolomiti. Il Lago di Mosigo, a pochi minuti a piedi dal centro, è immerso in un contesto paesaggistico da favola, con area giochi per bambini, area picnic attrezzata con fuochi, impianti sportivi, quali campi da tennis e campo da calcio, ed è anche un ottimo punto di partenza per piacevoli escursioni, reso famoso dalla serie TV Rai di successo “Un Passo dal Cielo”.
E proprio il Lago di Mosigo è stata la sede di partenza e arrivo della XEVENT-San Vito di Cadore, una granfondo che, per la sua prima edizione, ha proposto un percorso di 42 km con circa 1.900 metri di dislivello positivo, dati che la fanno figurare come la “granfondo più dura d’Italia”. Un percorso dolomitico, sicuramente impegnativo, ma allo stesso tempo molto divertente, con una serie di passaggi altamente spettacolari che hanno soddisfatto anche i più esigenti. Oltre alla partenza dal meraviglioso Lago di Mosigo, la gara è transitata dai seguenti punti; Rifugio Scotter 1580m. – Rifugio Larin 1213m. – Rifugio Senes 1216m. – Le Rocchette, prima di fare ritorno al Lago di Mosigo per un arrivo davvero spettacolare.
San Vito di Cadore (BL) e le Dolomiti Bellunesi sono stati lo scenario di una gara avvincente, che potrete rivivere, con le bellissime immagini e la cronaca di Gianfranco Benincasa, mercoledì 17 agosto, alle 22:50, e in replica sabato 20 agosto alle 23:50, su RaiSport+HD, non mancate!