Monaco di Baviera è pronta ad ospitare i Campionati Europei XCO 2022 per le categorie Elite, in programma il 19 e 20 agosto.
Percorso
Il tracciato di gara misura 4,3 km con un dislivello di 157 m. E’ caratterizzato da passaggi tecnici come rockgarden, scalinate e salti.
Anteprima del tracciato
Elenco completo iscritti
A Monaco il grande atteso è Tom Pidcock, la cui nazionale ha già confermato la sua presenza, ma tra i favoriti ci sono anche Mathias Flückiger, Titouan Carod e Lars Forster. Tra le donne, invece, grandi favorite saranno le francesi Loana Lecomte e Pauline Ferrand Prevot, le svizzere Jolanda Neff e Linda Indergand e l’austriaca Mona Mitterwallner. Tra i grandi assenti da segnalare il campione del mondo Nino Schurter, Luca Braidot e Vlad Dascalu, che evidentemente hanno preferito concentrarsi di più sui Mondiali di Les Gets.
La Nazionale azzurra sarà presente con tre uomini e tre donne. Il CT Mirko Celestino ha deciso di convocare i seguenti atleti:
- Gerhard Kerschbaumer – Specialized Factory Team
- Juri Zanotti – BMC
- Daniele Braidot – GS Carabinieri
- Martina Berta – Santa Cruz FSA
- Greta Seiwald – Santa Cruz FSA
- Giorgia Marchet – Trinx Factory Team
Di seguito l’elenco completo degli iscritti per categoria:
Elite uomini
Elite donne
Programma e come seguire la diretta
Venerdì 19 agosto
- 17:00 – XCO Elite uomini
Sabato 20 agosto
- 12:00 – XCO Elite donne
Sarà possibile seguire le gare in TV o in streaming sui canali Eurosport Player, Eurosport 1 o GCN. In aggiunta sarà possibile seguire le stesse gare anche sul sito UEC a questo link.