Il quinto round della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup si è svolto nel cuore pulsante del ciclismo belga a Oudenaarde, una tappa iconica che ospita il Giro delle Fiandre dal 2012. Il percorso veloce ed emozionante ha visto i campioni del mondo UCI Gaia Tormena e Simon Gegenheimer essere inarrestabili per rivendicare il loro quarto titolo consecutivo davanti al magnifico municipio. I partecipanti provenienti da quattordici paesi e quattro continenti si sono messi in fila per alcune emozionanti gare a eliminazione diretta in una giornata estiva tropicale belga.

Simon “Mustache Man” Gegenheimer è inarrestabile, con la star tedesca che è scattata alla vittoria del round 5 per ottenere la sua quarta vittoria consecutiva, in quella che è stata una stagione emozionante per il pilota tedesco. Nell’eliminator femminile, Gaia Tormena ha ottenuto una vittoria dominante per aggiungere un’altra medaglia alla sua bacheca dei trofei. Il suo numero totale di vittorie in Coppa del Mondo UCI è ora pari a un totale impressionante di 15 vittorie, di cui quattro sono arrivate in questa stagione.

Tormena vola verso la 15a vittoria della Coppa del Mondo UCI

Sembrava impossibile battere il tempo di Gaia Tormena. Ha fatto segnare il miglior tempo e ha continuato a esibirsi forte in tutte le manche, seguita dai fan belgi sotto un cielo soleggiato su una pista impegnativa e molto veloce.

L’italiana ha continuato la sua serie di vittorie consecutive, da sola ottenendo una vittoria dominante, allontanando la tedesca Marion Fromberger e la svedese Ella Holmegard. Quarto posto per Didi de Vries. Con un’altra vittoria in Coppa del Mondo UCI alle spalle, Tormena amplia il suo vantaggio in classifica generale, con Marion Fromberger e Marcela Lima in seconda e terza posizione.

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Ella Holmegard (SWE)
4. Didi de Vries (NED)
5. Liv Pijpers (BEL)

Le gambe non erano buone come mi aspettavo, quindi ho provato a fare un gioco mentale e ha funzionato. Non so se ha qualcosa a che fare con il percorso di gara, ma Oudenaarde è sempre difficile. Sono molto soddisfatta di come è andata la gara, ma ora mi sento stanca”, ha commentato Gaia Tormena.

Moustache Man segna di nuovo

È stato Quentin Schrotzenberger a fare segnare il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione maschile, che alla fine si sono concluse con un posto nelle piccole finali. Schrotzenberger non è potuto andare oltre e ha avuto un inizio sfortunato, con una catena rotta che lo ha mandato immediatamente ad essere l’ultimo pilota nella sua ultima manche. Ancora sfortuna per la Francia, visto che il vincitore dello scorso anno Lorenzo Serres è stato escluso nei quarti di finale.

Le finali sono state interessanti da guardare, quando l’austriaco Theo Hauser ha attaccato all’inizio del secondo giro, con Titouan Perrin-Ganier e Simon Gegenheimer a una manciata di metri. Tuttavia, Gegenheimer è riuscito a sorpassare il rider austriaco a metà del secondo giro e ha mantenuto un ritmo così incessante che né Hauser né Perrin-Ganier alla fine sono riusciti a superarlo nell’ultimo tratto. Perrin-Ganier ha scavalcato Hauser al secondo posto dopo uno sprint impegnativo fino al traguardo, con l’italiano Emanuele Huez che ha completato i primi quattro.

1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
3. Theo Hauser (AUT)
4. Emanuele Huez (ITA)
5. Attila Gerely (HUN)

Il rider tedesco rafforza il suo vantaggio in gara e ora guida la classifica con 56 punti su Titouan Perrin-Ganier.

È folle vincere tre gare di fila, e anche vincere davanti al pubblico di casa ad Aalen. E ora vincere di nuovo, solo 3 settimane dopo Aalen, è semplicemente fantastico. Sono piuttosto entusiasta e davvero felice di questo”, Simon Gegenheimer ha sorriso dopo la sua quarta vittoria in Coppa del Mondo UCI in questa stagione.