L’UCI e la Warner Bros. Discovery (WBD) hanno svelato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Mountain Bike 2023 e delle Enduro World Series. Il piano unifica per la prima volta tutti i principali formati di mountain bike in un calendario combinato e porterà i ciclisti in dieci paesi e in tre continenti.
Mentre la mountain bike entra in una nuova era, ciclisti e fan possono aspettarsi il cross-country olimpico, il cross-country short track, il downhill e l’enduro, allineandosi per la prima volta nella storia di questo sport. Ulteriori dettagli sull’E-mountain bike enduro e il marathon saranno rilasciati a settembre 2022. Il calendario del nuovo look vedrà per la prima volta alcuni formati di mountain bike affiancati, gareggiando raggruppati per località per massimizzare la sostenibilità e location nuove di zecca che fanno il loro debutto globale, mentre i siti di valore mantengono il loro posto nel calendario.

Il calendario rinvigorito è stato sviluppato dall’UCI in collaborazione con ESO Sports e Discovery Sports Events, due delle organizzazioni sportive specializzate di WBD.
Un calendario arricchito e combinato per riflettere la crescita della mountain bike
Con 15 round che coprono 34 gare organizzate in tutto il mondo, il calendario combinato 2023 della UCI Mountain Bike World Cup e Enduro World Series vedrà l’azione in dieci paesi in tre continenti. Lo short track olimpico e l’XCO hanno ciascuno nove round in totale, mentre il downhill e l’enduro ne hanno otto ciascuno. Oltre a luoghi nuovi di zecca portati all’ovile, luoghi affermati accoglieranno nuovi formati sui loro sentieri.

La nuova struttura rifletterà la crescita dello sport, consentendo a ciascuno dei diversi formati di mountain bike di prosperare, raggiungere un nuovo pubblico e migliorare l’esperienza per i fan sia sul posto che da casa. ESO Sports, proprietario e operatore delle Enduro World Series (EWS) e in cui WBD ha recentemente investito, guiderà il progetto per unificare la mountain bike a livello globale e portarla a nuovi livelli, in collaborazione con l’UCI. Discovery Sports Events, il promotore globale e leader nella gestione degli eventi, sta estendendo la sua relazione con l’UCI per aiutare a promuovere lo sport a sostegno dell’ulteriore crescita del suo pubblico globale.
Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Il lancio del calendario 2023 della UCI Mountain Bike World Cup e Enduro World Series segna un importante passo avanti nel nostro lavoro per modernizzare la mountain bike, una delle nostre cinque discipline olimpiche. Con l’integrazione dell’enduro, e presto anche di marathon ed E-mountain bike enduro agli eventi del calendario, che comprende già cross country olimpico, cross country short track e downhill, gli eventi assumeranno una nuova dimensione, riunendo ancora più atleti e fan. Non vediamo l’ora di presentare nuovi padroni di casa per alcuni round, accogliendo al contempo le tradizionali sedi che sono state molto apprezzate nel corso degli anni. La partnership tra UCI e Warner Bros. Discovery aumenterà significativamente l’esposizione internazionale per la mountain bike, consentendo allo sport di continuare a crescere a livello globale”.

Chris Ball, CEO di ESO Sports, ha dichiarato: “Per la prima volta tutti i principali formati di mountain bike si allineano su un calendario, offrendo a squadre, atleti e fan nuove opportunità per vivere le loro gare preferite senza scontri di date. Abbiamo fatto del nostro meglio per raggruppare le sedi in stretta vicinanza geografica per ridurre l’impronta di viaggio della stagione e aumentare l’efficienza per tutti i partecipanti al tour. Ospiteremo nuovi programmi di eventi combinando formati che non sono mai stati combinati prima, offrendo ai biker una nuova esperienza unica e utilizzando il meglio del terreno disponibile in ogni località per fornire le migliori corse del pianeta, mentre ovviamente circuiti di gara apprezzati rimarranno nel calendario. I classici del calendario sono stati cosparsi di alcune nuove sedi: il 2023 sarà un primo passo incredibilmente emozionante verso i nostri piani a lungo termine per le gare di mountain bike in tutto il mondo“.
Le gare iniziano a marzo con un double-header di enduro in Tasmania, in Australia, prima nella nuova sede di Maydena, seguito dal Derby.
Il Limburg-Valkenburg nei Paesi Bassi fa il suo debutto nella Coppa del mondo di mountain bike UCI quando inizia la stagione XCO, con la classica sede di Nové Město na Moravě nella Repubblica Ceca che ospita il secondo round di XCO.
Le gare sono fitte e veloci a giugno, con l’enduro che si dirige verso la sua casa spirituale a Finale Ligure, in Italia, seguita da cross-country e downhill a Lenzerheide, in Svizzera. Da qui si passa a un’enorme settimana di gare a Leogang, in Austria, quando cross-country, downhill ed enduro portano tutti sulle famose montagne della regione e convergono nello stesso luogo per la prima volta. L’enduro si dirige quindi in Val di Fassa Trentino in Italia, mentre il cross-country e il downhill si dirigono verso la Val di Sole Trentino, in Italia.

Luglio e agosto vedranno una lunga pausa dalle gare, consentendo agli atleti un po’ di tempo per riposarsi e riprendersi a metà stagione in vista dei Campionati mondiali di ciclismo UCI 2023 che si svolgeranno a Glasgow e in tutta la Scozia (Gran Bretagna) ad agosto.
Le corse riprendono poi alla fine di agosto con il cross-country e il downhill verso Vallnord Pal Arinsal ad Andorra. Tutti i formati di mountain bike si uniscono poi in Francia.
L’ultimo blocco di gara si svolge in Nord America. Snowshoe negli Stati Uniti sarà il penultimo round per il cross-country e il downhill, prima che gli iconici dintorni di Mont-Sainte-Anne in Canada completino la stagione.
Una nuova visione per la mountain bike
Mentre l’UCI inizia a fornire la sua nuova visione per il futuro della mountain bike, l’organizzazione cercherà di utilizzare la scala globale e le piattaforme multimediali di WBD, mentre ha iniziato a collaborare con le due organizzazioni specializzate di WBD. ESO Sports sta lavorando in collaborazione con Discovery Sports Events per fornire l’organizzazione, la produzione e la trasmissione dei media, la promozione e la commercializzazione della Coppa del mondo di mountain bike UCI.
Calendari 2023
XC/XCC
9-11 June – Lenzerheide, Switzerland
15-18 June – Leogang, Austria
30 June-2 July – Val di Sole, Italy
August – World Champs, Fort William, Scotland
23-27 August – Vallnord, Andorra
1-3 September – TBC, France
7-17 September – TBC, France
28 September-1 October – Snowshoe USA
6-8 October – Mont-Sainte-Anne
EWS
25-26 March – Maydena, Tasmania
1-2 April – Derby, Tasmania
3-4 June – Finale Ligure, Italy
15-18 June – Leogang, Austria
24-25 June – Val di Fassa, Italy
1-3 September – TBC, France
7-17 September – TBC, France
TBC – Whistler, Canada
DH
5-7 May – Valkenburg, Netherlands
12-14 May – Nove Mesto, Czech Republic
9-11 June – Lenzerheide, Switzerland
15-18 June – Leogang, Austria
30 June-2 July – Val di Sole, Italy
August – World Champs, Glentress, Scotland
23-27 August – Vallnord, Andorra
7-17 Septemebr – TBC, France
28 September-1 October – Snowshoe USA
6-8 October – Mont-Sainte-Anne