Le gare clou della giornata di Coppa del Mondo XCO di Mont-Sainte-Anne sono, come di consueto, quelle delle categorie Elite. Si è dovuto attendere alle 18:20 (ora italiana) per vedere il via della gara femminile. Al via 35 ragazze per affrontare i 5 giri del tracciato di 3,9 km più un giro di lancio di 2,28 km. Come già nella gara dello Short Track di venerdì, anche oggi erano assenti Loana Lecomte, Pauline Ferrand Prevot, Evie Richards e Jenny Rissveds, nonostante questo non è mancato lo spettacolo.

©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Già alla partenza, infatti, non sono mancati i colpi di scena, con la caduta della canadese Emily Batty che ha coinvolto anche la spagnola Rocío del Alba. La Batty, come vi abbiamo spiegato in questo articolo, era reduce di una frattura alla costola a Snowshoe ma nonostante ciò si è presentata al via per gareggiare davanti al suo pubblico, questa caduta purtroppo le ha tolto ogni speranza di lotta per il podio, peccato!

©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Nelle prime fasi di gara, in testa alla corsa si è posta l’australiana Rebecca McConnell, determinata a riprendersi la maglia di leader di Coppa del Mondo, attualmente indossata dall’olandese Anne Terpstra.

©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

La McConnell ha lanciato subito un attacco per guadagnare vantaggio ma non c’è riuscita perché già nel 2° giro era tallonata dalla svizzera Alessandra Keller, da Martina Berta e dall’altra elvetica Jolanda Neff.

©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Poi nel giro successivo la Neff ha rotto gli indugi scavalcando la McConnell e portandosi in testa, iniziando subito ad imporre un ritmo serrato che le ha fatto guadagnare subito un buon vantaggio sulle inseguitrici, che erano Alessandra Keller, l’americana Haley Batten, Anne Terpstra e Martina Berta.

©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Proprio nel 3° giro, però, ha iniziato a piovere, una pioggia battente che ha reso subito difficile il terreno. A questo punto ne ha approfittato proprio la Neff, che ha sfoderato la sua tecnica per aumentare ulteriormente il suo vantaggio, che al termine del 4° giro ammontava già a 1 minuto e 11 secondi sulla Batten. La campana ha annunciato l’inizio dell’ultimo giro e la Neff oramai procedeva in solitaria. Restava aperta la lotta per la seconda posizione tra l’austriaca Mona Mitterwallner, che nel frattempo era riuscita a scalare la classifica, e la Batten. La gara intanto si concludeva con la netta vittoria di Jolanda Neff.

©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Dietro l’elvetica Mona Mitterwallner riusciva a bruciare sul traguardo Haley Batten. In quarta posizione un’ottima Martina Berta, che è riuscita sempre a stare a ridosso delle prime.

©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Classifica

1. NEFF Jolanda TREK FACTORY RACING XC SUI 1:26:53
2. MITTERWALLNER Mona CANNONDALE FACTORY RACING AUT 1:27:49 +0:56
3. BATTEN Haley SPECIALIZED FACTORY RACING USA 1:27:49 +0:56
4. BERTA Martina SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA 1:28:57 +2:04
5. KELLER Alessandra THÖMUS MAXON SUI 1:29:02 +2:09
6. GERAULT Léna KTM VITTORIA TEAM FRA 1:29:52 +2:59
7. TERPSTRA Anne GHOST FACTORY RACING NED 1:30:17 +3:24
8. COURTNEY Kate SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM USA 1:30:22 +3:29
9. LÕIV Janika KMC – ORBEA EST 1:30:24 +3:31
10. BOHÉ Caroline GHOST FACTORY RACING DEN 1:30:44 +3:51

24. SEIWALD Greta SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA 1:37:54 +11:01

Classifica completa