Uno degli appuntamenti più attesi del calendario off road della mountain bike, la Da Piazza a Piazza, tornerà nel 2023, con la 34ª edizione prevista per domenica 23 aprile.
A Prato, lo scorso maggio erano in tanti soddisfatti all’arrivo, appena tagliato il traguardo, il nuovo percorso, con il senso di marcia invertito rispetto alle edizioni precedenti ha dato ad una delle più longeve manifestazioni della Toscana una nuova dimensione sportiva, ma ha anche dato un messaggio più ampio riuscendo a valorizzare i tesori paesaggistici di un’angolo dell’Appenino nella verde vallata del fiume Bisenzio, un vero e proprio parco naturale a pochi minuti dalla seconda città della Toscana per popolazione dopo Firenze.
Tra gli appassionati si parla ancora del poker messo a segno dalla squadra di casa, Soudal-Lee Cougan, con la vittoria di Aleksei Medvedev e altri tre atleti nelle prime quattro posizioni e del trionfo di Sandra Mairhofer che ha interrotto il dominio di Katazina Sosna, vincitrice delle ultime tre edizioni, eppure c’è già chi pensa e lavora per l’evento del prossima stagione.
La Da Piazza a Piazza si è conclusa con un bilancio estremamente positivo sul piano delle presenze ed altrettanto lusinghiero dal punto di vista della capacità di attrazione della manifestazione stessa, disegnata tra i sentieri e gli sterrati nei boschi della Val Bisenzio.
La storica manifestazione del territorio pratese dedicata alla mountain bike nel 2023 festeggerà la 34ª edizione, segno di una tradizione che si preserva dal lontano 1984 e la consacra tra le marathon più longeve d’Italia.
Per la prossima edizione, confermatissima la novità del percorso 2022 che subirà solo qualche piccola modifica e il programma di gare che prevederà la sfida sulla distanza marathon e quella sul percorso granfondo, ma cambierà la logistica.
Il comitato organizzatore ha piani ambiziosi per migliorare l’evento e sta studiando un nuovo quartier generale in cui integrare partenza, arrivo e tutti i servizi ai bikers in un unica zona, creando una location che avrà tutte le carte in regola per offrire servizi necessari alla manifestazione tutti raccolti.
Mancano ancora parecchi mesi alla Da Piazza a Piazza 2023, ma è proprio il caso di dire che coloro che hanno preso parte all’ultima edizione hanno sicuramente apprezzato tanto il percorso quanto l’accoglienza dei pratesi, che troveranno ancora più entusiasti il prossimo 23 aprile.