Ci ricordiamo tutti il finale drammatico di Coppa del Mondo XCO a Lenzerheide, con Nino Schurter e Mathias Flückiger che entrano nel tratto di bosco, si scontrano e ne approfitta Luca Braidot che li supera entrambi e va a vincere. Una manovra di sorpasso, quella di Flückiger, che è stata molto contestata da Schurter a fine gara ma anche da tanti appassionati.

In questi giorni Mathias Flückiger ha rilasciato alcune dichiarazioni esprimendosi su ciò che ha vissuto dopo quella gara: “Quello che mi ha particolarmente ferito (oltre a perdere la gara) è stato che sono stato accusato di intento, frustrazione, cattivo umore e molto altro. Chiunque abbia mai corso o sia entrato nei panni di un ciclista professionista sa che devi prendere decisioni in una frazione di secondo in modo intuitivo. E l’intuizione si basa sull’esperienza. Non provocherei mai intenzionalmente o per frustrazione una caduta.

Quella stessa domenica ho detto onestamente e direttamente cosa è successo, cosa ho provato e come ho classificato questo incidente di gara. Ho anche detto che mi dispiaceva per l’incidente. Oggi direi la stessa cosa.

Quello che è successo dopo l’incidente mi ha fatto pensare. Quante persone si svegliano ed esercitano frustrazione, aggressività, rabbia e odio su internet, e tutto questo solo per una caduta tra due mountain biker. Mi ha spaventato molto. Per la prima volta, ho sperimentato personalmente la quantità di rabbia, frustrazione o persino odio che esiste su Internet. E questo per una persona che non conosci nemmeno personalmente e per qualcosa che in realtà non è troppo rilevante in questo mondo. Questo mi preoccupa. Perché è qualcosa che riguarda tutti noi, la nostra intera società”.

La gara successiva, a Vallnord, ha visto Flückiger vincere lo Short Track e lo svizzero era tra i favoriti alla vittoria della prova XCO domenicale, ma poi all’ultimo minuto ha deciso che non avrebbe preso il via. Adesso lui stesso spiega che la sua assenza è stata dovuta al Covid: “Grazie al mio ambiente, ho potuto concentrarmi sul mio lavoro. Vincere il Vallnord Short Track ha significato molto per me. Mi ha mostrato che sono più forte che mai. Che il mio entusiasmo di ciclista professionista non é stato alterato e che continuo il mio percorso insieme alla mia squadra e al mio ambiente. Ciò include vincere, ma anche perdere. Questo mi è stato mostrato di nuovo solo due giorni dopo. Ho dovuto saltare il test XCO. Sabato non mi sentivo bene e domenica non era migliorato, quindi abbiamo deciso di fare attenzione al resto della stagione e di astenerci dal partire. Sfortunatamente, i forti sintomi del raffreddore sono stati successivamente confermati come un’infezione da Covid-19“.

Flückiger ha poi concluso la sua dichiarazione annunciando che pur sentendosi meglio ha deciso di saltare le prossime due prove di Coppa del Mondo: “Intanto mi sento di nuovo meglio. Tuttavia, ho deciso di saltare le due prove di Snowshoe e Mont-Sainte-Anne. Ora devo aprire la strada al mio grande obiettivo per la stagione, il Mondiale“.