Sono Tommaso Calonaci e Irene Savelli i campioni assoluti del Toscano Enduro Series 2022

È stata la tappa finale a decidere i vincitori del Toscano Enduro Series che sono tornati in gara nel fresco dell’Abetone per il round finale dopo un campionato combattutissimo che ha attraversato tutta la Toscana, partendo dal mare di Castiglione e dell’Elba, attraversando la città di Pistoia e le dolci colline del Montalbano per concludersi proprio sul tetto che domina la regione e da cui si possono ammirare dall’alto tutte le location che sono state teatro delle sfide di quest’anno.

In un week end di caldo infernale la gara Abetonese è stata durissima con scontri al calor bianco per conquistare le maglie di campioni delle varie categorie in quello che è diventato il campionato di riferimento per tutto il movimento enduro italiano.

Nell’assoluta maschile partenza a razzo di Mirco Vendemmia ( Abetone Cannondale)  che dopo aver dominato le prime 2 prove speciali è incappato in una brutta caduta lasciando così campo libero al fortissimo Tommaso Calonaci ( TSI Pistoia ) che si è issato sul gradino più alto del podio precedendo anche Martino Lani ( Fristads Mondraker ) al terzo posto.

Tra le ragazze non è bastata a Nadine Ellecosta ( Abetone Cannondale ) la vittoria di tappa per battere Irene Savelli ( Young Riderz ) e Francesca Bonanni ( Bikappa Bikes ) nella classifica del circuito.

Il caldo della settimana ha reso veramente duri i trail realizzati da Davide De Min e Graziano Tisi riscuotendo i complimenti di tutti i riders che hanno avuto la fortuna di provarli. Ciliegina sulla torta la nuova blind che con un trasferimento degno dell’EWS ha portato gli atleti dalla cima del Monte Gomito fino in Val di Luce attraversando il “sentiero del tedesco”.

Un trail che adesso rimarrà a disposizione di tutti gli appassionati che avranno voglia di provarlo per tutta l’estate e anche oltre.

Tra gli oltre 600 iscritti che non hanno certo voluto mancare l’appuntamento abetonese sono riusciti ad aggiudicarsi le maglie di campione Luca Donati Scuola Ciclismo Arezzo ) tra gli Allievi e di Allegra Baldi ( Young Riderz ) tra le Allieve mentre sono stati Emma Guglielmi ( Porrettana Bike ) e Raffaele Iacoponi ( Vertical Breakbike ) a primeggiare tra gli esordienti.

Negli Élite master vittoria di Lorenzo Ciabatti ( Abetone Cannondale ) che è riuscito ad imporsi sul compagno di team e di allenamenti Vittorino Palmieri       ( Abetone Cannondale ) con al terzo posto Niccolò Bonardi (Bad School).

Nei master le maglie sono andate rispettivamente a Giulio Monnecchi (SAM sport) negli M1, Pietro Cucinelli (Bicisport Sanguinetti) negli M2 in grande spolvero, Marco Mazzi ( La bicicletteria italiana ) negli M3, Sergio Fugazzi            ( Team Blu Belga ) negli M4, Mirco Scala (Appennino Bike) negli M5,  Nicola Raffaelli (Cicli Conti) negli M6 e Tommaso Lumini (Abetone Cannondale) negli M7.

I fantastici numeri del TES 2022 premiano le scelte degli organizzatori che ancora una volta si sono rivelate molto azzeccate, con un campionato che ha saputo mixare gare di elevato livello tecnico ma comunque all’insegna del divertimento per tutti i partecipanti. Anche il presidente della FCI Toscana Valerio Metti non è voluto mancare all’appuntamento con la finale del TES per ribadire ancora una volta il forte interesse della federazione per la specialità dell’enduro e per un gruppo organizzativo che ha saputo portarla ad un così elevato livello. A questo punto gli organizzatori già sono pronti per iniziare a lavorare per la stagione 2023 che si preannuncia ancora una volta piena di novità e con molte nuove location già in preparazione per continuare a far divertire tutti gli enduristi d’Italia.

Nel frattempo il grazie del comitato direttivo del TES va agli agli sponsor che hanno permesso di realizzare questa grande realtà. Grandi nomi come Just 1 ancora più presente nel mondo bike con i suoi caschi ed accessori dedicati alle discipline gravity, Ethic Sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti, Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Nencini Sport, Scrimmage Socks , Prato Freeride, Porrettana Gomme, Ciclo Promo Components con i suoi marchi Topeak, Maxxis e Deity,  Woola Comunicazione, Deaneasy e il birrificio artigianale TopTa che ad ogni prova ha inondato di birra tutti i partecipanti.