Aalen, in Germania, ha fatto un ingresso indimenticabile nella Coppa del Mondo XC Eliminator. Sembra che tutti i cittadini della città natale del campione del mondo UCI Simon Gegenheimer siano venuti a tifare per il loro eroe. Le strade erano piene, la gente impazziva, le orecchie dei partecipanti suoneranno per giorni.

Il favorito di casa Gegenheimer ha avuto un inizio lento in gara, finendo penultimo nelle prove a cronometro di qualificazione dopo una caduta. Solo un ‘accident du parcours’, sembrava alla fine: pur dovendo lottare con il quattro volte campione del mondo UCI Titouan Perrin-Ganier in ogni batteria, Gegenheimer è arrivato alle grandi finali, in cui Perrin-Ganier ha mostrato di essere l’avversario più duro ancora una volta.

In uno sprint serrato, un tiro in bicicletta ha assicurato a Gegenheimer la vittoria, infiammando il suo pubblico di casa e ampliando il suo vantaggio nella Coppa del Mondo UCI. Perrin-Ganier e il suo collega francese Quentin Schrotzenberger sono arrivati ​​​​secondo e terzo, mentre i giovani Stephan Mayer e Felix Klausmann hanno ottenuto il successo tedesco completo con i posti 4 e 5.

1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
3. Quentin Schrotzenberger (FRA)
4. Stephan Mayer (GER)
5. Felix Klausmann (GER)

Che folla”, Simon Gegenheimer ha vissuto uno dei momenti più importanti della sua carriera. “Tutte queste persone mi hanno spinto alla vittoria. Questa vittoria è per loro. Forse ero anche un po’ troppo motivato. Ero un po’ fuori fuoco nella cronometro. Tanta gente, tutti a tifare per me… Alla fine, l’incidente lì forse ha anche aiutato. Nella corsa per la vittoria, sapevo che il rettilineo finale era lungo. Ho aspettato e aspettato il traguardo. Aspettando il mio momento. È stata dura, ho cambiato gara solo nell’ultimo metro, ma ce l’ho fatta!

Classifica completa

La campionessa del mondo UCI Gaia Tormena ha messo in scena un altro spettacolo nella categoria femminile, vincendo ogni gara ad Aalen: le prove cronometrate di qualificazione, i quarti di finale, le semifinali e la gara finale per la vittoria. Curiosità: Tormena stava festeggiando il suo ventesimo compleanno. Una festa di compleanno in grande stile!

Le favorite di casa tedesche Marion Fromberger (4°) e Lia Schrievers (2°) si sono assicurate che Tormena avesse avuto una giornata difficile, ma alla fine hanno dovuto accontentarsi del podio. L’ex campionessa del mondo UCI Coline Clauzure dalla Francia è arrivata terza, l’imminente talento olandese Annemoon van Dienst quinta.

Nella classifica di Coppa del Mondo UCI, Tormena ha ora un vantaggio impressionante di 148 punti sul numero 2, Fromberger. Ma con ancora metà della stagione di Coppa del Mondo UCI rimasta, le cose sono tutt’altro che finite!

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Lia Schrievers (GER)
3. Coline Clauzure (FRA)
4. Marion Fromberger (GER)
5. Annemoon van Dienst (NLD)

Questa è stata molto dura, dato che non mi sentivo molto bene prima delle semifinali”, ha spiegato la festeggiata Gaia Tormena. “Fortunatamente, le sensazioni hanno iniziato a migliorare sempre di più da quel momento in poi. Sono super felice di vincere qui, ad Aalen, con questo pubblico fantastico. Le persone erano semplicemente incredibili. Questo è il tipo di spettacolo che ci piace vedere!

Classifica completa