Gli atleti del Toscano Enduro Series sono pronti a tornare in gara nel fresco dell’Abetone per la gara finale che deciderà chi saranno i campioni della stagione 2022. I trail builders Davide Demin e Graziano Tisi hanno lavorato duro per mettere a sistema tutta la serie dei trail dell’Abetone Gravity Park realizzando sentieri che in questi giorni hanno riscosso i complimenti di tutti i riders che hanno avuto la fortuna di provarli e adesso sono pronti ad accogliere gli oltre 600 iscritti che non hanno certo voluto mancare l’appuntamento abetonese.
Questi numeri premiano le scelte degli organizzatori del Tes che ancora una volta si sono rivelate molto azzeccate, con un campionato iniziato all’inizio di aprile in riva al mare di Castiglione e che attraversando in questi mesi tutta la Toscana ha fatto passare a tutti gli atleti 5 fine settimana di gare all’insegna del divertimento sì, ma anche con un grande contenuto tecnico. Infatti le vittorie se le sono divise il campione italiano in carica Mirco Vendemmia e Tommaso Calonaci fresco vincitore dell’Ews 100 di Canazei, ma oltre a loro nel corso della stagione il Tes ha visto alla partenza gran parte degli altri atleti italiani di valore assoluto come Nicola Casadei e Matteo Raimondi.
A questo punto tutto è pronto all’Abetone per l’ultimo grande weekend di gara. E visto che la gara utilizzerà anche la mitica ovovia gli atleti potranno concentrarsi solo sulla prestazione in discesa senza doversi stancare in salita. E in queste torride giornate di fine luglio sarà un piacere per tutti poter assaporare anche un pò di fresco all’ombra dei meravigliosi boschi e crinali dell’Appennino, sia che siano a gareggiare sia che siano a tifare. Visto che gli organizzatori si fanno in 4 per cercare di organizzare tutto nel migliore dei modi, una partecipazione così ampia farà certamente piacere sia a loro che a tutti gli operatori turistici del comprensorio per un fine settimana che sarà certamente tra i più affollati di tutta l’estate. E sarà anche un’ottima possibilità per tutti di salire a godere del fresco e dei prodotti tipici della montagna sfruttando proprio la mitica ovovia che è aperta tutti i giorni con orario 9/17.
Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie agli sponsor Just 1 ancora più presente nel mondo bike con i suoi caschi ed accessori dedicati alle discipline gravity, Ethic Sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti, Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Nencini Sport, Scrimmage Socks, Prato Freeride, Porrettana Gomme, Formula, Ciclo Promo Components con i suoi marchi Topeak, Maxxis e Deity, Woola Comunicazione, Deaneasy e il birrificio artigianale TopTa che come sempre ha inondato di birra tutti i partecipanti.