La scorsa settimana Fox Factory Inc. ha presentato un reclamo ai tribunali del distretto centrale della California chiedendo danni effettivi e punitivi da SRAM LLC per una presunta violazione di brevetto relativa alle valvole di spurgo sulle forcelle RockShox 2023.

In realtà le valvole di spurgo sulle forcelle non sono del tutto nuove, dal momento aziende come MRP, X-Fusion e Manitou hanno utilizzato un concetto simile, Fox però ha ottenuto il brevetto nel 2020 e RockShox ha introdotto la sua versione delle valvole nella sua recente presentazione dei modelli 2023 di ZEB, Lyrik e Pike.

Fox oltre a chiedere i danni chiede a RockShox anche di interrompere immediatamente la vendita delle forcelle e di consegnare tutti i prodotti invenduti per essere distrutti.

Non è la prima volta che i due colossi americani si scontrano sul piano legale, visto che solo all’inizio di quest’anno hanno concluso uno scontro legale durato per alcuni anni per una diatriba su corone e assali, scontro che si è concluso con un accordo tra le parti, dal momento che le spese legali erano diventate troppo alte anche per queste due grandi aziende. Adesso sarà interessante vedere per quanto tempo durerà questa nuova diatriba e, soprattutto, come si concluderà.