Per il terzo round della stagione, e per il secondo anno consecutivo, la UCI E-MTB XC World Cup arriva a Charade, il circuito elettronico di Clermont-Ferrand, in Francia, famoso in tutto il mondo.
La struttura offre viste uniche e mozzafiato in quanto si trova nella zona del Puy-de-Dôme, parte di una catena montuosa orgogliosa di essere un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Mentre WES si avvicina al Round di Francia, i leader della classifica sia nelle categorie femminile che maschile sono eroi locali, anche quest’anno, e anche questa volta compagni di squadra, poiché Justine Tonso e il campione del mondo in carica Jérôme Gilloux rappresentano il Lapierre Overvolt Team e correranno davanti al loro pubblico di casa.
In campo femminile, la doppia gara del weekend vedrà uno scenario emozionante, poiché dietro la leader, la classifica generale vede la svizzera Nathalie Schneitter (Trek/Bosch), la tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized) e la campionessa del mondo in carica Nicole Göldi (Trek) solo entro 6 punti, per una battaglia aperta. I primi 4 sono tutti contendenti al podio e si contenderanno il punteggio finale al WES che rappresenta la classifica per accedere ai Campionati Mondiali UCI, la gara one-shot in programma il prossimo 26 agosto dove Donne e Uomini si batteranno per l’ambita maglia arcobaleno, nelle rispettive categorie.
Laura Charles (Miranda Factory) si unirà alla WES per il suo round di casa, sulla stessa pista su cui ha debuttato nella serie lo scorso anno, con un 2° e un 4° posto. Anche la spagnola Sandra Santanyes (Trek) farà il suo ritorno al WES, sperando di ripetere il debutto di successo nella stagione che ha fatto l’anno scorso con un’incredibile doppia vittoria al Girona Round.
La gara maschile sembra molto interessante da guardare, con un motivato Loïc Noël dalla Svizzera (Specialized/Cycles Prof) che è stato il pilota meraviglioso della stagione finora, 2° assoluto, davanti a Hugo Pigeon (Scott SR Suntour Enduro Team), uno dei protagonisti dell’esordio stagionale a Monaco. Un solo punto separa Pigeon dall’olandese Kjell van den Boogert (American Eagle/CST Postnl) al 4° posto, seguito da Joris Ryf (Bergstrom), a soli 3 punti di distacco, che lo scorso anno ha ottenuto un’importante doppietta su questa pista, tagliando il traguardo in “modalità di volo”.
Altri corridori non vedono l’ora di correre sul loro suolo di casa, come Remy Gena (Trek/AMSL Topcycle) e Théo Charmes (Cube/AOTL Team), rispettivamente 6° e 7° assoluto.
WES Charade dà il bentornato a Matt Lombardi del Commencal South Africa, che proprio su questa pista ha esordito in Coppa del Mondo, nel 2021.
I corridori professionisti e i jolly possono candidarsi al WES Charade Round QUI.
Per la prima volta a Charade, l’evento include il WES E-Bike Fest in cui tutti sono invitati con registrazione gratuita, omaggi e la possibilità di fare un giro nell’area delle E-Bike per scoprire questo fantastico luogo con guide professioniste.
I più abili dilettanti possono prendere parte alla tradizionale Ride WES, la randonnée guidata sulla pista di Coppa del Mondo. I partecipanti possono registrarsi QUI.
La nuovissima app mobile WES N-SO lanciata a maggio per gli appassionati di e-bike e gli spettatori in loco con contenuti esclusivi, informazioni, mappe e molto altro è scaricabile tramite dispositivo mobile QUI.
Lista iscritti, risultati e cronometraggio live disponibili QUI.